Mugello flagellato: esondazioni e smottamenti, ingenti i danni.

Mugello flagellato: esondazioni e smottamenti, ingenti i danni.

```html

Mugello in ginocchio: la forza dei giovani volontari di fronte all'emergenza maltempo

Borgo San Lorenzo, 16 Maggio 2024 - Il Mugello è stato duramente colpito da un'ondata di maltempo che ha provocato allagamenti, frane e ingenti danni a infrastrutture e attività produttive. Ma di fronte alla devastazione, è emerso un segnale di speranza: il grande impegno dei giovani volontari, pronti a rimboccarsi le maniche per aiutare la popolazione e le aziende del territorio.

Fin dalle prime ore dell'emergenza, gruppi di ragazzi e ragazze, provenienti da diverse associazioni e realtà locali, si sono mobilitati per offrire il proprio contributo. Muniti di pale, stivali e tanta buona volontà, i volontari hanno lavorato senza sosta per liberare strade e abitazioni dal fango, per assistere le persone anziane e le famiglie in difficoltà, e per portare generi di conforto a chi ne aveva bisogno.

"È incredibile vedere quanta energia e determinazione mettano questi ragazzi in quello che fanno", ha dichiarato il Sindaco di Borgo San Lorenzo, durante un sopralluogo nelle zone più colpite. "Il loro aiuto è fondamentale per superare questa difficile situazione e ricostruire il nostro territorio".

L'impegno dei volontari non si è limitato all'assistenza immediata. Molti di loro si sono offerti di aiutare le aziende del Mugello a ripulire i locali, a recuperare le merci danneggiate e a riavviare le attività. Un sostegno prezioso per un tessuto economico già provato dalla crisi.

Tra le tante storie di solidarietà, spicca quella di un gruppo di studenti dell'Istituto Agrario di Firenze, che si sono recati nelle campagne del Mugello per aiutare gli agricoltori a salvare il raccolto. "Non potevamo restare a guardare", ha spiegato uno di loro. "Vogliamo dare una mano concreta a chi ha perso tutto".

L'emergenza maltempo ha messo a dura prova il Mugello, ma ha anche dimostrato la grande forza e resilienza della sua comunità. Soprattutto, ha evidenziato l'importanza del volontariato e dell'impegno civico, valori fondamentali per costruire un futuro migliore.

Per supportare la popolazione del Mugello, è possibile effettuare donazioni tramite il conto corrente dedicato aperto dal Comune di Borgo San Lorenzo.
IBAN: IT12R0306902904100000046088
Causale: Emergenza Maltempo Mugello 2024

```

(16-03-2025 06:59)