Crozza: Galimberti si scopre guerrafondaio.

Crozza: Galimberti si scopre guerrafondaio.

Crozza Affila le Armi: Galimberti Bellicista Scatena l'Ironia a Fratelli di Crozza

Maurizio Crozza non smette di stupire. Nella sua trasmissione Fratelli di Crozza, in onda sul Nove, l'imitazione di Umberto Galimberti ha subito una svolta inaspettata e pungente, trasformando il filosofo in un acceso sostenitore... della guerra. Un ribaltamento ironico che ha scatenato risate e riflessioni.

BR

L'ultima puntata è stata caratterizzata da un Galimberti inedito, che con la sua tipica eloquenza e aria pensosa, ha dispensato consigli tutt'altro che pacifisti. "Al posto della Prima Comunione ci dev’essere il Primo Assalto!", ha tuonato il Galimberti di Crozza, suscitando l'ilarità del pubblico. Un'affermazione forte, volutamente paradossale, che punta il dito contro la retorica bellica che sembra permeare sempre più il dibattito pubblico.

BR

L'imitazione di Crozza, abilissima nel cogliere le peculiarità del filosofo, non si limita a scimmiottare movenze e tono di voce, ma ne esaspera i tratti, costruendo un personaggio caricaturale che, proprio per questo, risulta particolarmente efficace. Il Galimberti "bellicista" diventa così uno specchio deformante di un'epoca in cui le parole "guerra" e "conflitto" sembrano essere entrate nel linguaggio comune con una preoccupante disinvoltura.

BR

La satira di Crozza, come sempre, non è fine a sé stessa, ma invita a riflettere su temi complessi e attuali. Trasformando un filosofo notoriamente attento all'analisi della psiche umana in un improbabile stratega militare, il comico genovese ci ricorda quanto sia facile scivolare verso un linguaggio aggressivo e polarizzante, anche quando si discute di argomenti che dovrebbero richiedere ben altra sensibilità.

BR

Resta da vedere quali altri personaggi verranno "arruolati" nell'esercito dell'ironia di Crozza. Di sicuro, una cosa è certa: il suo sguardo acuto e dissacrante continuerà a farci ridere, ma soprattutto a farci pensare.

(14-03-2025 10:56)