**"Mosca critica la difesa italiana: 'Troppo debole'. UE e USA inaspriscono le misure contro la Russia."**

**"Mosca critica la difesa italiana:

```html

Trump colpisce Putin sul piano economico, ma apre al dialogo per Kiev: Zakharova all'Italia, "Incapaci di difendersi"

WASHINGTON D.C. - In una mossa che ha sorpreso molti osservatori internazionali, l'ex Presidente Donald Trump ha annunciato nuove e severe sanzioni economiche contro la Russia, focalizzate principalmente sul settore energetico e finanziario. La decisione arriva in un momento di alta tensione internazionale, con il conflitto in Ucraina che continua a infiammare la regione.

Tuttavia, parallelamente all'inasprimento delle sanzioni, Trump ha dichiarato di essere aperto a un dialogo diretto con Vladimir Putin per trovare una soluzione pacifica alla crisi ucraina. "Credo che un accordo sia ancora possibile, ma dobbiamo essere fermi," ha affermato Trump in un recente comizio in Ohio.

La risposta da Mosca non si è fatta attendere. Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo nei confronti dell'Italia, accusandola di "incapacità di difendersi" e di seguire ciecamente la linea dettata da Washington e Bruxelles. "L'Italia ha abdicato alla propria sovranità," ha dichiarato Zakharova.

Nel frattempo, anche l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno varato nuove sanzioni contro la Russia, colpendo individui e aziende ritenute responsabili di sostenere lo sforzo bellico in Ucraina. Le sanzioni includono il blocco dei beni e il divieto di viaggiare per diverse personalità russe. Le misure restrittive si intensificano ulteriormente, nel tentativo di indebolire l'economia russa e costringere Putin a negoziare. Fonti governative UE sottolineano che ulteriori misure sono in preparazione.
Alcune indiscrezioni parlano di un coinvolgimento, anche se indiretto, di società cinesi che operano in Russia, situazione che preoccupa molto gli Stati Uniti.

```

(14-03-2025 04:36)