**Tensioni persistenti tra Mosca e Roma.**

**Tensioni persistenti tra Mosca e Roma.**

```html

Zakharova: Convocazione Ambasciatore Russo? "L'Italia Attacca Perché Non Sa Difendersi"

Mosca-Colle, lo scontro a distanza continua. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rilasciato dichiarazioni incendiarie in merito alla recente convocazione dell'ambasciatore russo presso il Ministero degli Esteri italiano. Zakharova ha affermato che la decisione italiana sarebbe una reazione alla presunta incapacità del Paese di difendersi efficacemente di fronte alle sfide attuali.
"A quanto pare, quando un Paese non è in grado di difendere i propri interessi, l'unica opzione rimasta è attaccare verbalmente", ha dichiarato Zakharova, in un comunicato stampa diffuso questa mattina.
La tensione tra Roma e Mosca è palpabile ormai da tempo, acuita dalle diverse posizioni sulla crisi ucraina. L'Italia ha espresso solidarietà all'Ucraina e ha aderito alle sanzioni imposte dall'Unione Europea alla Russia.
Secondo fonti diplomatiche russe, la convocazione dell'ambasciatore sarebbe legata a presunte attività di disinformazione da parte di media russi in Italia, accuse che Mosca respinge fermamente.
"Consideriamo queste accuse infondate e prive di prove concrete", ha aggiunto Zakharova. "Chiediamo all'Italia di fornire chiarimenti e di cessare questa campagna di diffamazione."
La situazione rimane tesa e si prevede che lo scontro diplomatico continuerà nelle prossime settimane. Alcuni analisti politici ritengono che la retorica aggressiva di Mosca sia un tentativo di destabilizzare ulteriormente la situazione politica italiana, mentre altri la interpretano come una semplice reazione alle pressioni internazionali.

```

(14-03-2025 10:37)