Ecco un titolo alternativo: **Toscana Sferzata da Piogge: Inondazioni e Smottamenti**

Ecco un titolo alternativo:

**Toscana Sferzata da Piogge: Inondazioni e Smottamenti**

```html

Maltempo in Toscana: Scuole Chiuse in Oltre 60 Comuni, Allerta Rossa Estesa

Toscana in ginocchio a causa del maltempo: piogge torrenziali, allagamenti e frane hanno costretto le autorità a chiudere le scuole in più di 60 comuni su tutto il territorio regionale. La situazione più critica si registra nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Livorno.

L'allerta rossa, inizialmente prevista per alcune zone, è stata estesa a gran parte della regione a causa del persistere delle condizioni meteorologiche avverse. I fiumi sono sorvegliati speciali, con particolare attenzione all'Arno e all'Ombrone Pistoiese che hanno superato i livelli di guardia in diversi punti.

Numerose strade risultano interrotte a causa di smottamenti e allagamenti, rendendo difficoltosi gli spostamenti e i soccorsi. I Vigili del Fuoco sono impegnati in centinaia di interventi per assistere la popolazione, liberare strade e prosciugare locali allagati. La protezione civile è al lavoro per coordinare gli interventi e fornire assistenza alle persone evacuate.

"La priorità assoluta è la sicurezza dei cittadini," ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana, durante una conferenza stampa convocata d'urgenza. "Stiamo monitorando costantemente la situazione e siamo pronti a intervenire con tutti i mezzi necessari. Invito tutti alla massima prudenza e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità."

Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari e di tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione meteorologica attraverso i canali ufficiali. Informazioni sull'allerta meteo in Toscana
Protezione civile

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(14-03-2025 08:44)