Santuario Madonna del Sasso isolato da frana a Firenze

Frana Isola Santuario Madonna del Sasso a Pontassieve
Una frana di notevoli dimensioni ha bloccato l'unica strada d'accesso al Santuario della Madonna del Sasso a Pontassieve, nel fiorentino, isolando una decina di persone. L'evento, verificatosi nella giornata di oggi, ha reso impossibile il passaggio di autovetture e mezzi di soccorso. Le immagini diffuse sui social media mostrano la violenza del movimento franoso, con una colata di fango e detriti che ha completamente ostruito la carreggiata.
Secondo le prime informazioni raccolte, nessuno avrebbe riportato feriti, ma la situazione resta critica per le persone rimaste isolate nel Santuario. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per valutare la situazione e pianificare le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità. Si sta lavorando per individuare una soluzione alternativa per raggiungere il Santuario, probabilmente tramite sentieri sterrati, ma la situazione del terreno, reso instabile dalla frana, rende le operazioni complesse e delicate.
Il sindaco di Pontassieve, è intervenuto dichiarando che "la priorità assoluta è la sicurezza delle persone isolate. Stiamo lavorando incessantemente con i vigili del fuoco e la protezione civile per garantire il loro rientro e per riaprire quanto prima la strada". Sono in corso sopralluoghi da parte di geologi per accertare la stabilità del versante e valutare i rischi di ulteriori smottamenti.
La chiusura della strada rappresenta un duro colpo per il Santuario, meta di numerosi pellegrini e turisti, soprattutto in questo periodo. Si prevede che i lavori per la riapertura della strada saranno lunghi e complessi, con possibili disagi per la popolazione locale e per chi desidera visitare il luogo di culto.
Seguiranno aggiornamenti sulla situazione non appena disponibili. Nel frattempo, si consiglia di evitare la zona per motivi di sicurezza.
Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Pontassieve e le pagine ufficiali dei vigili del fuoco.
(