Campi Flegrei: scossa di terremoto, paura tra i residenti e controlli dei pompieri.

Campi Flegrei: scossa di terremoto, paura tra i residenti e controlli dei pompieri.

```html

Campi Flegrei, Notte di Paura: Sciame Sismico si Attenua dopo la Scossa di Magnitudo 4.4

Pozzuoli (NA) - Una notte di apprensione e paura si è vissuta nell'area dei Campi Flegrei a causa di un intenso sciame sismico iniziato ieri all'1:25 con una scossa di magnitudo 4.4. L'evento, chiaramente percepito dalla popolazione, ha scosso le abitazioni e generato comprensibile timore.


L'Osservatorio Vesuviano, sezione napoletana dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha registrato un totale di 44 terremoti nel corso dello sciame. Fortunatamente, al momento, non si segnalano feriti gravi, ma solo danni lievi.


Le scosse hanno provocato la caduta di calcinacci e la formazione di crepe in alcuni edifici, soprattutto nelle zone più vicine all'epicentro. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la notte e continuano ad operare per effettuare verifiche statiche e di sicurezza sugli edifici segnalati, accertandosi delle condizioni di stabilità e fornendo supporto alla popolazione.


La situazione è in costante monitoraggio da parte delle autorità competenti. L'INGV continua ad analizzare i dati provenienti dalla rete di monitoraggio sismico e vulcanico per comprendere meglio l'evoluzione del fenomeno. Si raccomanda alla popolazione di rimanere aggiornata attraverso i canali ufficiali e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. È fondamentale mantenere la calma e collaborare per affrontare al meglio questa delicata situazione.


Le autorità locali hanno attivato i centri operativi comunali per fornire assistenza alla popolazione e coordinare le operazioni di soccorso e verifica. Resta alta l'attenzione sull'evoluzione della situazione geodinamica dell'area flegrea.

```

(14-03-2025 15:51)