Brisighella: alluvione, famiglie evacuate vicino al fiume

La quarta volta in tre anni: Brisighella sommersa dall'acqua, la disperazione degli abitanti
Brisighella, ancora una volta in ginocchio. L'acqua, inesorabile, si è riversata per la quarta volta in tre anni sulle abitazioni situate vicino al fiume, gettando nello sconforto i residenti già provati da precedenti alluvioni. La situazione, aggravatasi nelle ultime ore a causa delle intense precipitazioni, ha costretto molti a lasciare le proprie case, trascorrendo ore di angoscia e incertezza.
"È una situazione drammatica", racconta Maria, una residente del quartiere più colpito. "Ogni volta è come rivivere un incubo. Ripulire, sistemare, ricostruire, per poi vedersi tutto di nuovo distrutto dall'acqua. Non sappiamo più cosa fare." La stanchezza si legge nei suoi occhi, nella sua voce, nella disperazione che permea le parole.
Sul posto sono intervenuti i volontari di protezione civile, con grande impegno e spirito di abnegazione, affiancando vigili del fuoco e forze dell'ordine. Un lavoro incessante, tra l'estrazione di fango, il supporto alle persone e la messa in sicurezza delle zone più colpite. La solidarietà si è manifestata anche da parte dei cittadini di altri paesi vicini, che hanno offerto supporto logistico e materiale alle famiglie colpite.
"Non ci aspettavamo una nuova alluvione così forte", spiega un volontario della Croce Rossa impegnata nelle operazioni di soccorso. "L'acqua è arrivata velocemente, sorprendendoci in parte, ma grazie al coordinamento siamo riusciti a intervenire tempestivamente evitando conseguenze peggiori." L'operato dei volontari è stato fondamentale per limitare i danni e garantire assistenza immediata alle persone in difficoltà.
Le autorità locali stanno valutando i danni e pianificando gli interventi necessari per ripristinare la normalità. Intanto, la comunità di Brisighella si stringe attorno alle famiglie colpite, consapevole della necessità di affrontare con determinazione e unità le difficoltà che si presentano. La speranza è che questa sia davvero l'ultima volta, che vengano finalmente attuate delle misure strutturali per evitare che simili eventi si ripetano nel futuro. L'appello è alla prevenzione, per evitare che il dramma di Brisighella si ripeta ancora.
Per aiutare le vittime dell'alluvione è possibile contattare la Protezione Civile di Brisighella.
Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati sul sito del Comune di Brisighella.
(