Alluvione a Sesto Fiorentino: pompieri soccorrono persone intrappolate.

Alluvione a Sesto Fiorentino: Il Torrente Rimaggio Esonda, Vigili del Fuoco in Azione
Sesto Fiorentino (FI) – Scene drammatiche a Sesto Fiorentino, in Toscana, dove una violenta ondata di maltempo ha causato l'esondazione del torrente Rimaggio. L'acqua ha invaso strade e abitazioni, mettendo in seria difficoltà numerosi residenti.
I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la notte in operazioni di soccorso, utilizzando gommoni e mezzi anfibi per raggiungere le persone rimaste bloccate nelle loro case. Le immagini degli interventi, diffuse sui social media e dalle emittenti televisive locali, mostrano i pompieri mentre aiutano anziani e famiglie a mettersi in salvo, trasportandoli in zone sicure.
Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti gravi o dispersi, ma i danni materiali sono ingenti. L'acqua ha devastato negozi, scantinati e piani terra delle abitazioni. Diverse strade sono state chiuse al traffico per permettere le operazioni di soccorso e di pulizia.
Il Sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale e sta coordinando le operazioni di emergenza. "La priorità assoluta è garantire la sicurezza dei cittadini e fornire loro assistenza immediata", ha dichiarato il primo cittadino. "Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità il più rapidamente possibile."
La Protezione Civile Regionale è al lavoro per valutare i danni e fornire supporto logistico alla popolazione colpita. Le prossime ore saranno cruciali per monitorare l'evoluzione della situazione meteorologica e per mettere in atto le misure necessarie per prevenire ulteriori danni.
Questo evento riporta alla mente la fragilità del territorio toscano di fronte agli eventi climatici estremi e sottolinea l'importanza di investire in opere di prevenzione e di messa in sicurezza dei corsi d'acqua.
Per informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di seguire i canali ufficiali del Comune di Sesto Fiorentino: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it.
(