Australia: Leclerc vola in FP3, Ferrari in testa, Hamilton quinto

Ferrari in Gran Forma ad Albert Park: Leclerc Primo, Red Bull in Difficoltà

Melbourne, Australia - Le prime libere del Gran Premio d'Australia hanno regalato sorprese e conferme. La Ferrari ha mostrato una forma sbalorditiva, dominando sia sul giro secco che sul passo gara. Charles Leclerc ha concluso la sessione al primo posto, precedendo le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Una performance che lascia ben sperare per la Scuderia di Maranello dopo un inizio di stagione incerto.

Il monegasco ha mostrato un'ottima intesa con la sua SF-23, girando con costanza e velocità. Il suo tempo sul giro secco è stato nettamente superiore a quello degli avversari, confermando il lavoro svolto durante l'inverno. Non solo velocità pura, però: Leclerc ha dimostrato anche un ottimo passo gara, mantenendo un ritmo consistente per tutta la durata della sessione. Questo dettaglio è particolarmente significativo, in previsione della gara di domenica.

A sorprendere positivamente sono state anche le McLaren, che si sono piazzate a stretto contatto con la Ferrari, dimostrando un evidente passo avanti rispetto alle aspettative iniziali. Norris e Piastri hanno mostrato un'ottima competitività, mettendo pressione alla Rossa e confermando il loro potenziale.

Delusione invece per la Red Bull. La squadra campione del mondo ha mostrato evidenti difficoltà durante le libere, con Max Verstappen e Sergio Pérez che hanno faticato a trovare il giusto feeling con la RB19. I due piloti hanno concluso la sessione fuori dalla zona punti, un risultato inaspettato e preoccupante per la squadra austriaca. La scarsa performance solleva interrogativi sulle prestazioni della monoposto e sulle possibili strategie da adottare in vista della gara.

Anche Lewis Hamilton con la sua Mercedes ha ottenuto un piazzamento discreto, terminando al quinto posto. Un risultato che, seppur lontano dalle posizioni di testa, indica comunque un passo avanti rispetto alle precedenti gare. La Mercedes sembra aver trovato una direzione di sviluppo più efficace, anche se la strada per tornare competitivi con le squadre di testa è ancora lunga.

Insomma, un venerdì di prove libere ricco di spunti interessanti. La Ferrari si presenta in Australia con un'ottima forma, mentre Red Bull dovrà lavorare sodo per recuperare il terreno perso. La lotta per il podio si preannuncia accesa e spettacolare. L'appuntamento è per domenica per la gara.

(14-03-2025 07:58)