Australia: Leclerc vola in FP1, Hamilton quinto per la Ferrari
Ferrari in grande spolvero a Melbourne: Leclerc vola in cima alla classifica
Melbourne, Australia - La prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia ha regalato grandi soddisfazioni alla Scuderia Ferrari. Charles Leclerc ha dominato la scena, piazzandosi al primo posto in entrambe le sessioni, dimostrando un ottimo feeling con la SF-23 sul circuito di Albert Park. Non solo sul giro secco, ma anche sul passo gara la Rossa ha mostrato un'ottima competitività, lasciando intravedere un promettente weekend di gara.
Le Ferrari hanno mostrato un ritmo consistente, un miglioramento evidente rispetto alle prestazioni viste nei test pre-stagionali. Questo lascia ben sperare per la lotta al vertice, anche se la concorrenza rimane agguerrita. Le McLaren, infatti, si sono dimostrate molto vicine, incollandosi al gruppo di testa e mostrando un passo gara interessante. Lando Norris e Oscar Piastri hanno confermato il buon lavoro svolto durante l'inverno, presentandosi come avversari da tenere d'occhio.
Delusione invece per la Red Bull, che non ha brillato come ci si aspettava. Max Verstappen e Sergio Perez non sono riusciti a trovare il giusto feeling con la vettura, rimanendo indietro rispetto alle aspettative. Problemi di bilanciamento e di assetto sembrano aver penalizzato la squadra campione del mondo, che dovrà lavorare duramente per recuperare il terreno perduto in vista delle qualifiche. La prestazione di Hamilton al 5° posto con la Mercedes, è un’ulteriore indicazione della competitività ritrovata della scuderia tedesca.
Il risultato di oggi, naturalmente, non è indicativo della classifica finale di domenica, ma rappresenta un'ottima base di partenza per la Ferrari. La squadra di Maranello potrà affrontare il resto del weekend con maggiore fiducia, consapevole di poter puntare a un risultato di prestigio. Le prossime sessioni di prove saranno cruciali per affinare ulteriormente la messa a punto e confermare la competitività mostrata oggi. Seguiremo con attenzione gli sviluppi e vi terremo aggiornati sulle ultime novità.
Seguite il sito ufficiale della Formula 1 per ulteriori aggiornamenti e risultati.
(