Tregua in Ucraina? Trump: Putin fa promesse

Trump: "Deludente" un rifiuto russo alla tregua; Putin promette parole promettenti

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità di un rifiuto russo alla proposta di tregua in Ucraina. In una dichiarazione rilasciata ieri, Trump ha affermato che sarebbe "molto deludente" se la Russia non accettasse la proposta, sottolineando l'importanza di una risoluzione pacifica del conflitto.

"Ho avuto una conversazione molto produttiva con il Presidente Putin", ha dichiarato Trump durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. "Putin mi ha assicurato di essere seriamente impegnato a trovare una soluzione diplomatica e ha espresso parole promettenti riguardo ad una possibile tregua." Il Presidente americano non ha tuttavia fornito dettagli specifici sulle promesse fatte da Putin, limitandosi ad affermare che si aspetta un annuncio formale da parte del Cremlino nelle prossime ore.

La dichiarazione di Trump segue settimane di crescenti tensioni tra Stati Uniti e Russia a proposito della situazione in Ucraina. Gli Stati Uniti hanno ripetutamente accusato la Russia di alimentare il conflitto fornendo armi e supporto militare alle forze separatiste. Mosca, da parte sua, ha negato ogni coinvolgimento diretto, sostenendo di essere impegnata nella ricerca di una soluzione pacifica.

L'eventuale accordo di tregua, se confermato, rappresenterebbe un importante passo avanti nel tentativo di porre fine al conflitto. Tuttavia, rimangono molti dubbi sulla sua reale fattibilità, considerando la complessità della situazione sul campo e le profonde divergenze tra le parti coinvolte. Osservatori internazionali hanno espresso cauta ottimismo, sottolineando la necessità di una verifica indipendente dell'effettiva adesione di tutte le parti ad una eventuale tregua.

La comunità internazionale attende con ansia ulteriori sviluppi, sperando che le parole di Putin si traducano in azioni concrete che possano contribuire a stabilizzare la situazione e ad aprire la strada a negoziati di pace significativi. La situazione in Ucraina rimane altamente volatile, e le prossime ore saranno cruciali per capire se le promesse di una tregua si tradurranno in una reale riduzione delle ostilità.

(13-03-2025 20:18)