Allerta meteo a Bologna: scuole chiuse, evacuazione piani terra

Maltempo a Bologna: scuole chiuse e evacuazione dei piani terra

Bologna è nuovamente alle prese con il maltempo. Dopo le piogge intense delle scorse settimane, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche ha costretto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a prendere decisioni drastiche per la sicurezza dei cittadini. Le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse per tutta la giornata di oggi, a seguito di una allerta meteo di livello arancione emanata dalla Protezione Civile regionale.

La situazione più critica si registra nelle zone adiacenti ai fiumi e torrenti, dove il rischio di esondazione è particolarmente elevato. Il sindaco Lepore ha lanciato un appello urgente alla popolazione, invitando gli abitanti dei piani terra delle zone a rischio ad evacuare le proprie abitazioni e a raggiungere i centri di accoglienza allestiti dal Comune. "La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta", ha dichiarato il primo cittadino in una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sui canali social del Comune. "Chiediamo la massima collaborazione a tutti per affrontare questa emergenza nel migliore dei modi".

I vigili del fuoco sono impegnati in numerose operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione. Sono state segnalate diverse situazioni di criticità, tra cui allagamenti di strade e cantine. La Protezione Civile sta monitorando costantemente l'evolversi della situazione e fornendo aggiornamenti costanti. Si invitano i cittadini a seguire attentamente le indicazioni delle autorità e a evitare spostamenti non necessari. Il sito del Comune di Bologna fornisce informazioni aggiornate sull'emergenza.

Intanto, le previsioni meteo non sono rassicuranti. Si prevedono ulteriori piogge intense nelle prossime ore, con un rischio elevato di esondazioni. La situazione rimane dunque molto delicata e richiederà un impegno costante da parte delle istituzioni e della cittadinanza per garantire la sicurezza di tutti. Il sindaco Lepore ha assicurato che il Comune sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per affrontare l'emergenza. Si attende con ansia un miglioramento delle condizioni meteo per tornare alla normalità.

Si consiglia di consultare le pagine ufficiali per gli aggiornamenti in tempo reale. La situazione è in continua evoluzione e sarà aggiornata non appena saranno disponibili nuove informazioni.

(13-03-2025 06:30)