San Paolo colpita da violenta tempesta: albero secolare tra le oltre 300 piante abbattute, un morto.

San Paolo nel caos dopo un violento temporale: un morto e centinaia di alberi sradicati

Un violento temporale si è abbattuto su San Paolo nel pomeriggio di oggi, gettando la metropoli brasiliana nel caos per diverse ore. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza energia elettrica, con disagi diffusi in tutta la città. La furia della natura ha lasciato una scia di distruzione, causando almeno un morto e provocando il crollo di oltre 300 alberi, tra cui uno dei più antichi della città.

Le forti raffiche di vento e la pioggia torrenziale hanno causato ingenti danni alla rete elettrica, paralizzando il traffico e creando situazioni di pericolo per i cittadini. Molte strade sono state chiuse a causa della caduta di alberi e rami, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti per numerose chiamate di soccorso. Le immagini diffuse sui social media mostrano la potenza del temporale, con alberi sradicati che bloccano strade e auto danneggiate. La situazione è stata particolarmente critica nelle zone periferiche, dove l'infrastruttura è più fragile.

Il sindaco di San Paolo, Ricardo Nunes, ha espresso la propria solidarietà alle vittime e ha assicurato l'impegno dell'amministrazione comunale per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile. "Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la fornitura di energia elettrica e per rimuovere gli alberi caduti", ha dichiarato Nunes in un comunicato stampa diffuso poco fa. "La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini". Sono già in corso i lavori per la rimozione dei detriti e per la riparazione della rete elettrica, ma si prevede che ci vorranno ancora diverse ore prima che la situazione torni alla normalità.

L'intensità del temporale ha sorpreso le autorità locali, che avevano emesso un avviso di allerta meteo solo poche ore prima. L'evento ha sollevato interrogativi sulla capacità di San Paolo di affrontare eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Il crollo di uno degli alberi più antichi della città è un simbolo eloquente dei danni causati dalla tempesta e rappresenta una perdita significativa per il patrimonio arboreo di San Paolo.

Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione, si consiglia di consultare i siti web delle autorità locali e dei media brasiliani. Climatempo è una risorsa utile per le previsioni meteo in Brasile.

(13-03-2025 18:32)