Ravone sotto controllo: allerta in Emilia-Romagna

Allarme Ravone a Bologna: Torrente in piena dopo le intense piogge

Il torrente Ravone, che attraversa la città di Bologna, è in piena a causa delle forti piogge che hanno colpito l'Emilia Romagna nelle ultime ore. Le immagini diffuse sui social media mostrano un corso d'acqua ingrossato in modo significativo, alimentando le preoccupazioni tra i residenti delle zone limitrofe.

La Polizia Locale di Bologna è impegnata in un attento monitoraggio della situazione, effettuando sopralluoghi lungo il percorso del Ravone per verificare eventuali criticità e garantire la sicurezza pubblica. Gli agenti stanno controllando il livello dell'acqua e segnalando eventuali situazioni di pericolo. La situazione è seguita con attenzione anche dalla Protezione Civile.

Numerose segnalazioni sono giunte dai cittadini, che hanno documentato con foto e video l'aumento del livello del torrente. L'apprensione è palpabile, soprattutto nei quartieri più vicini al corso d'acqua, dove si ricorda la potenza distruttiva delle piene del passato. Alcuni residenti hanno riferito di aver preso precauzioni spostando oggetti di valore e mobili da piani bassi.

La situazione è resa più critica dalla saturazione del terreno dovuta alle precipitazioni dei giorni scorsi. Questo comporta una maggiore rapidità di deflusso delle acque piovane nel torrente, aumentando il rischio di esondazioni. Le previsioni meteo per le prossime ore saranno fondamentali per capire l'evoluzione della situazione.

Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità. In caso di necessità è possibile contattare la Polizia Locale o la Protezione Civile.
Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione idrogeologica in Emilia Romagna si consiglia di consultare il sito della Regione Emilia-Romagna: www.regione.emilia-romagna.it

La speranza è che la situazione rimanga sotto controllo e che non si verifichino danni a persone o cose. Il monitoraggio del Ravone continua senza sosta.

(14-03-2025 12:05)