Maltempo a Firenze: piazza allagata da fiume in piena

Maltempo a Firenze: piazza allagata da fiume in piena

Maltempo in Toscana: Sesto Fiorentino sommersa dall'esondazione del Rimaggio

Sesto Fiorentino è stata colpita duramente dal maltempo che sta flagellando la Toscana. L'esondazione del torrente Rimaggio in Piazza del Mercato ha trasformato la zona in un vero e proprio lago in pochi minuti, causando disagi e allagamenti diffusi. Le strade sono impraticabili e l'allerta della Protezione Civile rimane alta.

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, la situazione è precipitata rapidamente. In pochi minuti, il torrente Rimaggio, solitamente un corso d'acqua tranquillo, si è ingrossato a dismisura, tracimando dagli argini e invadendo Piazza del Mercato. Le immagini diffuse sui social media mostrano la violenza dell'acqua che trascina via oggetti e detriti. Automobili sono state sommerse fino ai finestrini e i negozi al piano terra sono stati allagati.

I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza la zona e prestare soccorso alla popolazione. Sono state segnalate diverse situazioni di pericolo, ma al momento non si registrano feriti gravi. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per tutta la regione, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità.

L'esondazione del Rimaggio solleva nuovamente il problema della gestione del rischio idrogeologico in Toscana. Negli ultimi anni, eventi simili si sono ripetuti con una certa frequenza, mettendo in luce la necessità di interventi strutturali per la messa in sicurezza del territorio. Le autorità locali sono chiamate a valutare attentamente le cause di questo nuovo disastro e a prendere misure concrete per prevenire future calamità.

La situazione a Sesto Fiorentino rimane critica. Le operazioni di bonifica e ripristino della normalità richiederanno tempo e impegno. Intanto, la Protezione Civile monitora costantemente l'evolversi della situazione e si appresta ad affrontare eventuali nuove emergenze legate al maltempo. Si consiglia ai cittadini di evitare spostamenti non essenziali e di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile. Per aggiornamenti e informazioni sul Comune di Sesto Fiorentino.

Per vedere le immagini dell'esondazione: [inserire qui un link a una galleria fotografica o a un approfondimento online]

Si raccomanda di rimanere aggiornati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile.

(14-03-2025 11:38)