Incendio aereo a Denver: evacuazione di emergenza

Atterraggio d'emergenza American Airlines a Denver: Fiamme e fuga dagli scivoli

Denver, Colorado - Un volo American Airlines diretto a Dallas, con circa 180 persone a bordo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza all'aeroporto internazionale di Denver questa mattina dopo che l'equipaggio ha segnalato vibrazioni anomale al motore. L'incidente, avvenuto oggi, ha visto il Boeing 777 prendere fuoco sulla pista dopo l'atterraggio. Immagini scioccanti mostrano le fiamme che avvolgono la parte posteriore dell'aereo, mentre i passeggeri, in preda al panico, si calano dagli scivoli di emergenza e si riuniscono sull'ala, in attesa di soccorso.

Secondo i primi resoconti, l'equipaggio ha eseguito una manovra impeccabile, effettuando un atterraggio di emergenza rapido e controllato nonostante la situazione critica. La rapidità della risposta ha consentito di evitare il peggio, sebbene l'incendio abbia richiesto l'intervento immediato dei vigili del fuoco dell'aeroporto. Al momento non si segnalano vittime, sebbene alcuni passeggeri abbiano riportato lievi ferite durante l'evacuazione.

Le autorità aeroportuali hanno confermato l'incidente e stanno conducendo un'indagine approfondita per determinare le cause delle vibrazioni anomale e dell'incendio. Sono state avviate le procedure di sicurezza standard, comprese le interviste ai passeggeri e all'equipaggio, nonché l'analisi dettagliata dei dati del volo e delle registrazioni delle black box. La FAA (Federal Aviation Administration) è coinvolta nelle indagini.

L'aeroporto internazionale di Denver ha subito temporanee interruzioni operative in seguito all'incidente, con diversi voli deviati o ritardati. Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti nelle prossime ore. La priorità assoluta rimane quella di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e del personale coinvolto.

L'American Airlines ha rilasciato una dichiarazione esprimendo sollievo per la mancanza di vittime e assicurando la piena collaborazione con le indagini. La compagnia aerea sta offrendo supporto ai passeggeri coinvolti, fornendo assistenza e alloggi. Maggiori informazioni saranno fornite non appena disponibili.

Si consiglia di monitorare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.

(14-03-2025 05:56)