Alluvione Campi Bisenzio: anziani di nuovo senza casa

Alluvione Campi Bisenzio: anziani di nuovo senza casa

Campi Bisenzio: L'incubo si ripete per Franco e Assunta, ancora sfollati

Campi Bisenzio, 25 Ottobre 2023 - Un'altra tragedia per Franco e Assunta, due anziani ultranovantenni già provati da un'esperienza drammatica vissuta nei mesi scorsi. Dopo essere stati salvati in extremis dai vicini a seguito di un'inondazione che aveva allagato il loro appartamento, i due avevano trascorso mesi difficili, attendendo il rientro nella loro casa, finalmente ripulita. Oggi, però, la gioia è stata nuovamente spezzata. Le nuove, devastanti alluvioni che hanno colpito la Toscana hanno costretto la coppia a lasciare nuovamente la propria abitazione, dichiarata a rischio.

La storia di Franco e Assunta è un simbolo della sofferenza causata dagli eventi meteorologici estremi che stanno colpendo il nostro Paese. Ricorderete, sicuramente, la loro storia di mesi fa: intrappolati nel loro appartamento allagato, sono stati tratti in salvo grazie al tempestivo intervento dei vicini, che hanno mostrato un coraggio e una solidarietà encomiabili. Dopo settimane di angoscia e incertezza, erano finalmente tornati a casa, un ritorno reso possibile anche grazie alla generosità della comunità locale e al supporto delle istituzioni.

Ma la tregua è durata poco. Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno nuovamente messo a dura prova la zona di Campi Bisenzio, provocando nuovi allagamenti e danni ingenti. L'abitazione di Franco e Assunta è risultata nuovamente inagibile, e la coppia è stata costretta a lasciare la propria casa, trovando rifugio provvisorio in una scuola del paese, insieme ad altre famiglie colpite dall'alluvione.

La situazione è drammatica. Franco e Assunta, a causa della loro età avanzata e delle precarie condizioni di salute, si trovano in una situazione di grande fragilità. L'assistenza ricevuta nella scuola è certamente preziosa, ma non può sostituire la serenità e la sicurezza di una casa propria. L'amministrazione comunale sta lavorando incessantemente per trovare soluzioni adeguate alle esigenze di tutti gli sfollati, ma la situazione rimane critica.

Questa vicenda ci impone una riflessione seria sull'importanza della prevenzione e sulla necessità di mettere in atto misure efficaci per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Non possiamo permettere che storie come quella di Franco e Assunta si ripetano. È necessario un impegno concreto da parte di tutti per garantire la sicurezza e la protezione delle persone più vulnerabili, soprattutto di fronte a eventi calamitosi di tale portata.

La solidarietà della comunità resta fondamentale per aiutare Franco, Assunta e tutte le famiglie colpite dall'alluvione a superare questo momento difficile. Chiunque volesse offrire il proprio sostegno può contattare il Comune di Campi Bisenzio o le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

(14-03-2025 17:15)