Romania al voto, Salvini accusa: "Georgescu escluso? Manovra sovietica, attacco alla democrazia"

```html

Elezioni in Romania, Salvini all'attacco: "Esclusione di Georgescu? Eurogolpe di stampo sovietico. Gravissimo precedente"

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha duramente contestato quella che definisce una "esclusione" di un candidato alle recenti elezioni in Romania, paragonandola a un "eurogolpe di stampo sovietico". BR L'episodio incriminato, secondo quanto dichiarato da Salvini in un video pubblicato sui suoi canali social, rappresenterebbe un gravissimo precedente per la democrazia in Europa.

"È inaccettabile che, nel 2024, si assista a manovre che ricordano i regimi del passato", ha tuonato Salvini. BR Il leader leghista non ha specificato nel dettaglio a quale candidato si riferisca con "Georgescu", ma ha espresso forte preoccupazione per le modalità con cui, a suo dire, sarebbero state condotte le elezioni. BR "Stiamo parlando di un'ingerenza inaccettabile nella volontà popolare. Non possiamo tollerare che l'Europa, che dovrebbe essere garante dei valori democratici, diventi complice di simili azioni".

Salvini ha poi annunciato che la Lega chiederà chiarimenti in sede europea. BR "Porteremo questo caso all'attenzione delle istituzioni europee, affinché venga fatta chiarezza e vengano presi i provvedimenti necessari. BR Non possiamo permettere che la democrazia venga calpestata in questo modo".

Il video con le dichiarazioni integrali di Salvini è disponibile qui.

```

(12-03-2025 07:21)