Cremlino contro Mattarella: "Accuse infondate sul nucleare".

```html

Mosca Contrattacca: Zakharova Accusa Mattarella di "Menzogne" sul Nucleare

BR

Roma - La tensione tra Italia e Russia si acuisce ulteriormente. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rilasciato oggi dichiarazioni al vetriolo, accusando direttamente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di diffondere "menzogne e falsità" riguardo la questione del nucleare.

BR

Secondo Zakharova, le affermazioni di Mattarella, che non sono state specificate nel dettaglio, rappresenterebbero una distorsione della realtà e un tentativo di manipolare l'opinione pubblica internazionale. "Siamo profondamente delusi dalle parole del Presidente Mattarella," ha dichiarato Zakharova in una conferenza stampa a Mosca. "Le sue affermazioni sono infondate e dannose per il dialogo costruttivo che dovremmo cercare di mantenere."

BR

La portavoce ha proseguito, sottolineando come la Russia abbia sempre agito in conformità con gli accordi internazionali in materia di non proliferazione nucleare e che qualsiasi accusa contraria sia da considerarsi una "provocazione". Ha invitato il Presidente Mattarella a "verificare accuratamente i fatti" prima di rilasciare dichiarazioni che, a suo dire, alimentano la diffidenza e l'ostilità tra i due paesi.

BR

Al momento, non è giunta una replica ufficiale dal Quirinale. Tuttavia, fonti vicine al Presidente Mattarella hanno fatto trapelare un certo "stupore" per le accuse, definendole "eccessive e ingiustificate". Si attendono sviluppi nelle prossime ore. La crisi diplomatica, intanto, si fa sempre più profonda.

BR

Rimane da vedere quali saranno le conseguenze di questa nuova escalation e se i canali diplomatici tra Roma e Mosca saranno in grado di resistere a questa rinnovata ondata di accuse reciproche.

BR

Aggiornamenti seguiranno.

```

(13-03-2025 13:02)