Bruxelles replica a Washington: "Dazi inaccettabili, pronti a reagire".
```html
Tensioni Commerciali Crescenti: Ue pronta a rispondere ai nuovi Dazi USA
Bruxelles - La Commissione Europea ha espresso forte disappunto in seguito all'annuncio di nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti su determinati prodotti europei. La decisione americana, giudicata "inaccettabile" da diversi esponenti politici, rischia di inasprire ulteriormente le già tese relazioni commerciali transatlantiche.
"Contromisure forti ma proporzionate", ha dichiarato il Presidente della Commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo, senza specificare la natura esatta delle misure che verranno adottate. "L'Unione Europea non resterà a guardare mentre i suoi interessi economici vengono lesi ingiustificatamente."
Le ragioni alla base di questa escalation sembrano risiedere in una disputa di vecchia data riguardante il sostegno governativo alle rispettive industrie aeronautiche. Gli Stati Uniti accusano l'Europa di concedere aiuti di stato illegali a Airbus, mentre l'UE contesta sussidi simili a Boeing. La questione, dibattuta per anni presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), non ha ancora trovato una soluzione definitiva, portando le parti a ricorrere a misure unilaterali.
La risposta europea, secondo fonti vicine alla Commissione, potrebbe consistere nell'imposizione di dazi su prodotti americani di importanza strategica, mirando a settori chiave dell'economia statunitense. L'obiettivo, sottolineano a Bruxelles, non è quello di alimentare una guerra commerciale, ma di "ripristinare un equilibrio" e indurre Washington a riconsiderare la propria posizione.
Le prossime settimane saranno cruciali per capire se si potrà evitare un'ulteriore escalation. Dialogo e negoziati restano auspicabili, ma la determinazione europea a difendere i propri interessi è evidente.
```(