Terremoto a Napoli: verifiche in corso per i danni ad un'abitazione.

```html

Napoli: Controsoffitto Crolla Dopo la Scossa, Paura in un Appartamento

Attimi di paura e un brusco risveglio per i residenti di un appartamento a Napoli, subito dopo la scossa di terremoto avvertita in città. Sequenze amatoriali, girate con smartphone, mostrano il momento in cui parte del controsoffitto ha ceduto, riversando polvere e calcinacci sul pavimento.

La scossa, di magnitudo moderata, ha fatto tremare la città e, sebbene non si siano registrati danni strutturali significativi agli edifici, ha provocato panico e qualche danno minore. In particolare, l'episodio del controsoffitto crollato in un appartamento ha destato preoccupazione.

Nelle immagini, diventate virali sui social network, si vede chiaramente il momento del cedimento. Un denso polverone invade la stanza mentre frammenti di materiale si staccano dal soffitto. Fortunatamente, al momento del crollo, nessuno si trovava direttamente sotto la zona interessata e non si registrano feriti.

Secondo quanto appreso, l'appartamento si trova in un edificio del centro storico. I vigili del fuoco sono intervenuti per effettuare un sopralluogo e mettere in sicurezza l'area. Si valuterà ora l'entità dei danni e le cause del cedimento, per accertare se vi siano state delle preesistenti fragilità nella struttura del controsoffitto, magari aggravate dalla scossa.

L'episodio riaccende i riflettori sulla vulnerabilità sismica di alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, e sull'importanza di effettuare controlli periodici per prevenire situazioni di rischio. La paura, però, resta tanta tra i residenti, ancora scossi dall'evento.

Aggiornamenti a seguire.

```

(13-03-2025 05:58)