Forza Italia: "Lega contro von der Leyen? Noi con l'Ue, siamo diversi"
Forza Italia attacca la Lega: "Il Carroccio come il PD, contro Ursula von der Leyen?"
Bruxelles, - "Il Carroccio, come gran parte del centrodestra, e anche il Partito Democratico". Così Fulvio Martusciello, capo-delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, ha attaccato duramente la Lega, insinuando una linea politica non dissimile da quella dei partiti di opposizione. Le dichiarazioni, rilasciate oggi, sono state un vero e proprio affondo contro i leghisti, con un'accusa velata di incoerenza nell'ambito delle politiche europee.
Martusciello ha puntato il dito contro la posizione della Lega nei confronti della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: "E' la Lega contro Ursula von der Leyen? Noi non lo siamo. La nostra maturità politica è diversa. Noi siamo un partito affidabile, un partner solido a livello europeo". L'eurodeputato di Forza Italia ha sottolineato la necessità di un approccio responsabile e costruttivo all'interno delle istituzioni europee, affermando che la linea del suo partito si distingue nettamente da quella che considera poco costruttiva e incline a facili contrapposizioni.
Le parole di Martusciello rappresentano una chiara presa di distanza da Salvini e dal suo partito. L'eurodeputato ha evidenziato la differenza di approccio tra Forza Italia e la Lega, sottolineando la necessità di un rapporto costruttivo con le istituzioni europee. Una differenziazione che potrebbe avere rilevanti conseguenze sulle dinamiche interne alla maggioranza di governo e sulla strategia del centrodestra in vista delle prossime elezioni europee.
L'attacco di Forza Italia alla Lega non è nuovo, ma in questo caso assume una rilevanza particolare, arrivando direttamente dal cuore delle istituzioni europee. Le dichiarazioni di Martusciello aprono un nuovo capitolo nella complessa e spesso turbolenta relazione tra i due partiti, ponendo l'accento sulle differenze di visione e di strategia in ambito europeo. La replica della Lega non si è fatta attendere, con dichiarazioni altrettanto dure, promettendo una risposta altrettanto vigorosa.
La situazione politica italiana, e soprattutto quella del centrodestra, appare dunque più fragile e divisisa che mai, con Forza Italia che certamente non esita a marcare la propria distanza dalla Lega, sottolineando la propria affidabilità e maturità politica sulla scena europea.
(