**Caso Diciotti: il Csm interviene per proteggere i giudici di Cassazione da "commenti offensivi". Richiesta di tutela.**
```html
Caso Diciotti: Il CSM Interviene a Tutela delle Sezioni Unite della Cassazione
I componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura hanno depositato un'istanza cruciale presso la segreteria generale, indirizzata all'Ufficio di presidenza di Palazzo Bachelet. BRLa richiesta, dal tono fermo, mira all'apertura di una pratica a tutela delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, in relazione alle polemiche sollevate dal caso Diciotti.
L'iniziativa dei consiglieri nasce dalla preoccupazione per quelli che vengono definiti "commenti lesivi" nei confronti dei giudici impegnati nella delicata vicenda. Si percepisce una volontà di difendere l'indipendenza e la serenità del lavoro della magistratura, ritenendo fondamentali la protezione da pressioni esterne e attacchi mediatici che possano minare la fiducia nelle istituzioni.
La pratica, se approvata, potrebbe portare ad una presa di posizione ufficiale del CSM, volta a riaffermare il rispetto per il ruolo della Cassazione e a condannare eventuali tentativi di delegittimazione. Resta ora da vedere come l'Ufficio di presidenza accoglierà l'istanza e quali saranno i prossimi sviluppi di questa vicenda, che evidenzia ancora una volta la centralità del dibattito sull'indipendenza della magistratura e il suo rapporto con la politica e l'opinione pubblica.
L'obiettivo è garantire che i magistrati possano operare in un clima di serenità e imparzialità, senza temere ritorsioni o campagne denigratorie.```
(