Attentato in Pakistan: video diffuso dai separatisti beluci

Massacro sul Jaffar Express: oltre 100 morti nell'agguato in Pakistan

Un attacco terroristico di inaudita violenza ha colpito il treno Jaffar Express nel sud-ovest del Pakistan. Martedì, mentre il convoglio trasportava circa 450 passeggeri, è stato preso di mira da un gruppo di militanti beluci, causando un bilancio straziante: più di 100 morti e un numero imprecisato di feriti.

La notizia, diffusa inizialmente dai media locali, è stata confermata da fonti governative pakistane, sebbene il numero esatto delle vittime sia ancora oggetto di verifica. L'orrore dell'attacco è stato amplificato dalla diffusione online di un video scioccante, rivendicato dai militanti beluci, che mostra scene di violenza inenarrabile. Le immagini, di difficile visione, documentano la ferocia dell'agguato e l'impotenza dei passeggeri di fronte all'attacco.

Le autorità pakistane hanno immediatamente avviato un'operazione di soccorso, mobilitando forze di polizia e militari per raggiungere il luogo dell'attacco e prestare assistenza ai feriti. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e ricostruire l'accaduto nel dettaglio. Il governo ha condannato fermamente l'attacco, definendolo un atto di terrorismo vile e barbaro. Il Primo Ministro, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e vicinanza alle loro famiglie, promettendo di perseguire i colpevoli con il massimo rigore.

L'attacco al Jaffar Express rappresenta un grave colpo alla sicurezza nazionale del Pakistan e getta un'ombra cupa su un Paese già alle prese con diverse sfide interne. La comunità internazionale ha espresso condanna e solidarietà al Pakistan, sottolineando la necessità di contrastare il terrorismo in tutte le sue forme. La diffusione del video dell'agguato, inoltre, evidenzia la crescente capacità dei gruppi militanti di utilizzare la propaganda online per amplificare il loro messaggio e seminare terrore.

La tragedia del Jaffar Express solleva interrogativi sulla sicurezza dei trasporti pubblici in Pakistan e sull'efficacia delle misure di contrasto al terrorismo. La necessità di una risposta coordinata e risoluta da parte delle autorità pakistane e della comunità internazionale appare ora più urgente che mai. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

Si raccomanda cautela nella visione del video dell'attacco, date le immagini molto forti e disturbanti che contiene.

(12-03-2025 16:23)