"Ritorsioni commerciali: l'Australia colpita da pesanti dazi. Canberra accusa Trump di ostilità."

```html

**Australia sotto shock: Albanese furioso con Trump per i nuovi dazi, parla di "autolesionismo" USA**

Canberra - Una tempesta politica si è abbattuta sull'Australia dopo l'annuncio di nuovi dazi statunitensi del 25% sull'importazione di acciaio australiano. Il Primo Ministro Anthony Albanese ha reagito con veemenza, definendo la mossa un atto "non amichevole" e accusando l'amministrazione Trump di "autolesionismo economico".

BRBR

"Questo è un giorno buio per le relazioni commerciali tra Australia e Stati Uniti," ha dichiarato Albanese durante una conferenza stampa improvvisata. "Questi dazi sono ingiustificati e danneggiano la nostra economia. Non comprendo la logica dietro questa decisione, sembra quasi che gli Stati Uniti stiano deliberatamente cercando di danneggiarsi".

BRBR

La decisione, giunta inaspettata, ha scatenato l'ira non solo del governo australiano, ma anche dei produttori di acciaio, i quali temono un impatto devastante sulle loro esportazioni e sui posti di lavoro. Albanese ha promesso di "esplorare tutte le opzioni" per rispondere a questa "provocazione", inclusa la possibilità di ricorrere all'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

BRBR

La mossa di Trump sembra essere in controtendenza rispetto alla recente cooperazione tra i due paesi in materia di sicurezza regionale. Resta da vedere se questo attrito commerciale avrà ripercussioni più ampie sulle relazioni bilaterali. Si prevede che Albanese solleverà la questione direttamente con rappresentanti dell'amministrazione statunitense nei prossimi giorni.Un funzionario del governo australiano, che ha preferito rimanere anonimo, ha commentato: "Siamo profondamente delusi. Questo è un tradimento della fiducia e un duro colpo alla nostra partnership".

BRBR

L'opposizione australiana ha chiesto una risposta ferma ma misurata, sottolineando l'importanza di mantenere un dialogo aperto con gli Stati Uniti. Il leader dell'opposizione ha dichiarato: "Dobbiamo difendere gli interessi dell'Australia, ma senza compromettere la nostra alleanza strategica".

```

(12-03-2025 04:45)