Ecco un titolo riformulato: **"Braccio di ferro USA-Canada: Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio e mette nel mirino l'auto"**
```html
Guerra Commerciale: Trump Raddoppia i Dazi su Acciaio e Alluminio Canadesi
Washington, D.C. - La tensione tra Stati Uniti e Canada sale alle stelle a seguito dell'annuncio di una nuova ondata di dazi da parte dell'amministrazione Trump. In risposta ai dazi del 25% sull'"elettricità" imposti dalla provincia canadese dell'Ontario, l'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di inasprire le misure commerciali, raddoppiando i dazi su acciaio e alluminio provenienti dal Canada.
La tariffa esistente del 25% è stata aumentata al 50%, un colpo significativo per le industrie canadesi. L'annuncio, giunto via social media, ha immediatamente scatenato forti reazioni in Canada. "Questa mossa è inaccettabile e ingiustificata", ha dichiarato un funzionario del governo canadese, esprimendo preoccupazione per l'impatto sulle aziende e sui lavoratori canadesi.
Ma non è finita qui. L'ex Presidente Trump ha aggiunto una minaccia ancora più pesante: la possibile chiusura del settore automobilistico canadese. Le parole, lapidarie, hanno gettato nello sconforto l'industria auto, già provata dalle difficoltà economiche globali e dalla crisi dei chip. Il settore auto canadese è fortemente integrato con quello statunitense, e una chiusura rappresenterebbe un disastro economico per il Paese.
La decisione arriva in un momento delicato per le relazioni commerciali tra i due paesi, con negoziati in corso su diverse questioni economiche. Resta da vedere come il governo canadese risponderà a questa escalation della guerra commerciale. Alcuni esperti suggeriscono che il Canada potrebbe rivolgersi all'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) per contestare le nuove tariffe.
Le conseguenze di questa disputa commerciale si fanno sentire anche negli Stati Uniti, con molte aziende che temono un aumento dei costi e una perdita di competitività. La situazione rimane fluida e potrebbe avere ripercussioni significative sull'economia globale.
Per maggiori informazioni sui dazi, è possibile consultare il sito dell'Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti: USTR
Aggiornamenti seguiranno.
```(