**Starlink di Musk nel mirino: Schlein e le opposizioni contro il governo Meloni per la sicurezza nazionale.**

```html

Salvini Strizza l'Occhio a Trump, Schlein All'Attacco su Starlink

Roma, [Data Odierna] - La politica italiana si infiamma su due fronti: l'endorsement di Matteo Salvini a figure vicine all'ex Presidente Trump e le polemiche sull'utilizzo di Starlink, il servizio internet satellitare di Elon Musk, da parte del governo Meloni.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di esponenti vicini all'orbita di Donald Trump. "Firmerei subito" ha dichiarato, senza però specificare i dettagli di un'eventuale collaborazione, suscitando reazioni contrastanti all'interno del panorama politico. Le sue parole sono state interpretate come un'apertura verso una possibile alleanza futura in vista delle prossime elezioni europee.

Parallelamente, infuria la polemica sull'adozione di Starlink da parte del governo Meloni. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha lanciato un duro attacco: "Mai la sicurezza nazionale nelle mani di Musk". Schlein ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla dipendenza da un'azienda privata straniera per un servizio strategico come la connettività internet, soprattutto in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche. La leader Dem teme possibili vulnerabilità e rischi per la sicurezza dei dati sensibili.

Le dichiarazioni di Schlein hanno acceso un dibattito acceso tra le forze di maggioranza e opposizione. I sostenitori dell'iniziativa governativa difendono la necessità di garantire la connettività anche nelle aree più remote del paese, sottolineando i benefici in termini di digitalizzazione e sviluppo economico. Dall'altra parte, le opposizioni insistono sulla necessità di valutare alternative che preservino l'autonomia strategica dell'Italia.BR L'utilizzo di Starlink solleva interrogativi complessi che chiamano in causa la sicurezza nazionale, la sovranità tecnologica e il ruolo delle aziende private nel fornire servizi essenziali.

La questione è destinata a tenere banco nel dibattito pubblico nelle prossime settimane, alimentando nuove tensioni all'interno del governo e tra le forze politiche.

```

(10-03-2025 07:25)