Musk e Starlink: colloquio saltato, il Quirinale smentisce.

Mattarella e Musk: nessun incontro in vista. Il Quirinale chiarisce: "Materie estranee alla competenza del Capo dello Stato"

Lo stupore al Quirinale è palpabile. Dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore sulla possibilità di un incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Elon Musk, l'entourage del Capo dello Stato ha smentito categoricamente ogni ipotesi di un summit.

Dall'ufficio stampa del Quirinale è arrivata una nota ufficiale che chiarisce inequivocabilmente la posizione: "Le questioni relative a Starlink e alle relative attività commerciali rientrano in ambiti che sono totalmente estranei alle competenze istituzionali del Presidente della Repubblica." Si sottolinea, con fermezza, che il ruolo del Capo dello Stato non prevede interventi diretti nella stipula di contratti o in trattative di natura commerciale.

La frase "qui non si stipulano contratti" è stata ripetuta più volte nei corridoi del Colle, a sottolineare la distanza siderale tra le prerogative del Presidente e le attività imprenditoriali di Musk.

La smentita arriva dopo che alcune voci, diffuse probabilmente in modo non ufficiale, avevano alimentato l'attesa di un incontro tra i due personaggi. L'ipotesi di una collaborazione tra l'Italia e SpaceX, tramite il progetto Starlink, ha acceso un dibattito sulla possibile influenza del Presidente in questo settore. Tuttavia, la posizione del Quirinale è chiara e definitiva: il ruolo del Capo dello Stato è istituzionale e non si presta a coinvolgimenti diretti in questioni commerciali, anche di grande rilevanza.

L'episodio evidenzia la necessità di chiarezza e precisione nell'informazione, soprattutto quando si tratta di figure istituzionali di così alto profilo. La diffusione di notizie non confermate può generare aspettative ingiustificate e creare confusione nell'opinione pubblica.

La puntualizzazione del Quirinale, dunque, chiude definitivamente ogni speculazione sull'incontro tra Mattarella e Musk, ribadendo il ruolo istituzionale del Presidente e l'autonomia delle decisioni in ambito commerciale.

Rimane aperto, ovviamente, il dibattito sulle prospettive di Starlink in Italia e sulle potenziali collaborazioni tra il nostro Paese e le aziende di Musk nel settore aerospaziale. Tuttavia, questo dibattito dovrà essere affrontato su altri piani, lontani dalle prerogative e dalle competenze del Presidente della Repubblica.

(11-03-2025 06:14)