Conte attacca von der Leyen sul piano Ucraina: rischio guerra, Salvini pacifista solo a parole
Conte attacca il piano di difesa Ue e la Lega: "Pacifismo di comodo"
Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha sferzato dure critiche al piano di difesa europeo presentato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, definendolo potenzialmente destabilizzante per la pace in Europa. In una conferenza stampa tenuta oggi, Conte ha espresso forti perplessità sul documento, affermando che "il piano di Von der Leyen rischia di portare l'Europa in una spirale di guerra, alimentando ulteriormente le tensioni con la Russia". Il leader M5S ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione alla diplomazia e al dialogo, invitando a privilegiare le vie della pace e della negoziazione per risolvere la crisi ucraina.
Le dichiarazioni di Conte non si sono limitate al piano di difesa europeo. Il leader pentastellato ha rivolto pesanti accuse alla Lega e al suo segretario, Matteo Salvini, accusandoli di un "pacifismo di comodo", strumentalizzato per attaccare il governo Meloni. "Il pacifismo della Lega è solo un pretesto per creare ostacoli all'esecutivo e per alimentare la polemica politica", ha tuonato Conte, evidenziando l'incoerenza, a suo dire, tra le dichiarazioni di Salvini e le posizioni effettivamente assunte dal partito in ambito internazionale. Conte ha invitato a un confronto serio e responsabile sulle politiche di difesa e sicurezza, esortando tutti i partiti a privilegiare l'interesse nazionale e la ricerca della pace.
La posizione del Movimento 5 Stelle si presenta quindi come nettamente contraria alle politiche attualmente perseguite dall'Unione Europea in ambito di difesa e rispetto alla gestione della crisi ucraina. Conte ha ribadito l'importanza di investire in iniziative diplomatiche e di mediazione, sottolineando la necessità di una soluzione negoziata al conflitto, invitando a un approccio meno aggressivo e più attento alle possibili conseguenze di una escalation militare. La presa di posizione del leader M5S si inserisce nel dibattito politico italiano, sempre più polarizzato sulla questione ucraina e sulle scelte strategiche dell'Italia all'interno dell'Unione Europea. La reazione della Lega alle parole di Conte è attesa nelle prossime ore.
L'approfondimento del piano di Von der Leyen è disponibile sul sito ufficiale della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/
(