Von der Leyen: Serve più armamento, la fiducia in Putin è finita.
Von der Leyen al Parlamento Europeo: "Fine delle illusioni, l'Europa deve rafforzare la sua sicurezza"
Strasburgo, - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato oggi un forte appello al Parlamento Europeo a Strasburgo, denunciando la necessità di un radicale cambiamento di rotta nella politica di sicurezza europea. Con un discorso duro e senza mezzi termini, la "generalessa", come viene spesso soprannominata, ha affermato che il periodo di relativa pace in Europa è stato in realtà un deficit di sicurezza mascherato.
"Negli ultimi decenni in Europa pensavamo di godere di un dividendo di pace. Ma in realtà, stavamo solo gestendo un deficit di sicurezza", ha dichiarato von der Leyen. "Il tempo delle illusioni è ormai finito. Non possiamo più permetterci di sottovalutare le minacce alla nostra sicurezza e alla nostra sovranità".
Le parole della presidente della Commissione sono state pronunciate in un contesto di crescente tensione geopolitica, dominato dalla guerra in Ucraina e dalle ambizioni espansionistiche della Russia. Von der Leyen ha puntato il dito contro Vladimir Putin, sottolineando l'impossibilità di fidarsi del presidente russo e la necessità di un'Europa capace di difendersi da sola.
"Dobbiamo armarci", ha ribadito con forza. "Non si tratta solo di aumentare gli investimenti nella difesa, ma di costruire una vera e propria autonomia strategica europea. Dobbiamo rafforzare la nostra cooperazione militare, migliorare la nostra capacità di risposta alle crisi e sviluppare una maggiore resilienza di fronte alle minacce ibride".
Il discorso di von der Leyen ha sollevato un'onda di dibattito tra i deputati europei. Mentre alcuni hanno espresso sostegno alle sue parole, altri hanno sollevato preoccupazioni sul rischio di una corsa agli armamenti e sulle possibili implicazioni per la politica di pace dell'Unione Europea. La presidente della Commissione ha comunque ribadito la sua determinazione a portare avanti un'agenda di sicurezza più robusta e meno ingenua. La sfida ora è tradurre le parole in azioni concrete e costruire un consenso all'interno dell'Unione Europea per un nuovo paradigma di sicurezza, capace di affrontare le sfide del XXI secolo.
Il discorso integrale della presidente von der Leyen è disponibile sul sito del Parlamento Europeo https://www.europarl.europa.eu/ .
(