**USA: Recrudescenza morbillo, Crisanti punta il dito contro i no-vax: "La scienza batte l'ignoranza, Trump incluso."**

```html

Allarme Morbillo negli USA: Crisanti Attacca la "Cattiva Informazione"

Roma, [Data Odierna] - L'Italia osserva con preoccupazione l'aumento dei casi di morbillo negli Stati Uniti, un'impennata che ha spinto il virologo Andrea Crisanti a rilasciare dichiarazioni forti sulla gestione dell'informazione e la copertura vaccinale nel paese a stelle e strisce. "Negli States stiamo assistendo al risultato di una cattivissima informazione e comunicazione," ha affermato Crisanti, sottolineando come la disinformazione e le resistenze ideologiche stiano minando gli sforzi per contenere la diffusione del virus.

Il virologo non ha esitato a puntare il dito contro i movimenti anti-vaccinisti, ritenendoli i principali responsabili dell'attuale situazione. "È colpa dei non vaccinati," ha dichiarato senza mezzi termini. Crisanti ha poi aggiunto: "La Scienza ha vinto la Chiesa, figuriamoci Trump", facendo riferimento alle battaglie ideologiche che spesso ostacolano l'adesione alle evidenze scientifiche.

L'aumento dei casi di morbillo negli Stati Uniti è un campanello d'allarme che non può essere ignorato. La malattia, altamente contagiosa, può avere conseguenze gravi, soprattutto per i bambini piccoli e le persone con sistema immunitario compromesso. La vaccinazione rimane l'arma più efficace per proteggere la popolazione dal morbillo e per eradicare la malattia. La situazione americana, secondo l'esperto, dimostra quanto sia cruciale una comunicazione chiara e basata su evidenze scientifiche per promuovere la fiducia nei vaccini e contrastare la disinformazione.

Le autorità sanitarie italiane, pur monitorando attentamente la situazione internazionale, rassicurano sulla copertura vaccinale nel nostro paese, che rimane alta e contribuisce a proteggere la popolazione dal rischio di epidemie. Tuttavia, l'attenzione resta alta, e l'invito è quello di continuare a vaccinarsi e a fidarsi della scienza.

```

(10-03-2025 05:31)