Di Pietrantonio: "Tutela dell'ambiente contro derive autoritarie: la nostra battaglia".

```html

PREMIO STREGA 2024 IN PIAZZA PER L'EUROPA: "SCIACCATI DALLA VIOLENZA DI CERTE POSIZIONI"

La scrittrice Donatella Di Pietrantonio, fresca vincitrice del Premio Strega 2024 con il suo romanzo "L'Età Fragile" (Einaudi), ha aderito convintamente alla manifestazione pro-Europa che si è tenuta oggi. Un impegno civile che l'autrice ha voluto sottolineare con forza, motivandolo con parole ferme e chiare.
"Da Stati Uniti e Russia arrivano posizioni che veramente ci lasciano interdetti, a volte scioccati per la violenza con cui si manifestano," ha dichiarato Di Pietrantonio ai giornalisti presenti. "In un momento storico così delicato, con conflitti alle porte e un clima politico internazionale sempre più teso, è fondamentale ribadire il nostro sostegno all'Unione Europea. Non possiamo permettere che la retorica nazionalista e sovranista prenda il sopravvento."
L'autrice ha poi aggiunto: "Scendo in campo per difendere la nostra casa comune. L'Europa, con i suoi valori di democrazia, libertà e solidarietà, è l'antidoto agli autoritarismi che sembrano riemergere con prepotenza. Dobbiamo proteggerla e rafforzarla, a partire dal voto alle prossime elezioni europee." Un appello, dunque, al voto consapevole e alla partecipazione attiva alla vita politica, per un'Europa più forte e coesa.```

(11-03-2025 01:00)