**Collisione in Mare del Nord: mercantile urta petroliera impiegata dal Pentagono.**
```html
Scontro nel Mare del Nord: Cargo sperona nave del Pentagono, un disperso
Un incidente marittimo di proporzioni allarmanti si è verificato oggi nelle acque del Mare del Nord, quando un cargo commerciale ha colliso con una nave adibita al trasporto di container e utilizzata dal Dipartimento della Difesa americano.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora frammentarie, il cargo, di cui non sono state rese note le generalità, avrebbe urtato violentemente la petroliera del Pentagono. Le cause dell'incidente sono al momento oggetto di indagine da parte delle autorità competenti, che non escludono nessuna ipotesi, dal guasto tecnico all'errore umano. La visibilità nella zona era segnalata come buona al momento della collisione.
La collisione ha provocato danni significativi ad entrambe le imbarcazioni. Particolarmente preoccupante è la notizia di un membro dell'equipaggio del cargo disperso in mare. Le operazioni di ricerca e soccorso sono immediatamente scattate e vedono impegnate diverse unità navali e aeree. Le speranze di ritrovare il marittimo in vita si affievoliscono con il passare delle ore, data la temperatura rigida delle acque.
Fonti non ufficiali, ma ritenute attendibili, riferiscono che la nave del Pentagono trasportava container contenenti cianuro, sostanza altamente tossica utilizzata in diversi processi industriali. Al momento non si hanno conferme ufficiali di eventuali perdite di materiale in mare, ma la notizia desta notevole preoccupazione per l'impatto ambientale che un simile scenario potrebbe generare.
Le autorità marittime europee stanno monitorando la situazione con attenzione, pronte ad intervenire in caso di necessità. Si teme un possibile disastro ambientale qualora i container danneggiati rilascino il loro contenuto. Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
```(