Blitz antirapina in metropolitana: dieci arresti a Milano
Rapine in metrò Milano: dieci arrestati per aggressioni sui mezzi pubblici
Milano, 27 ottobre 2023 - Dieci persone sono state arrestate a Milano dalla Polizia di Stato nell'ambito di un'operazione contro una banda dedita a rapine e aggressioni sui mezzi pubblici, in particolare nella metropolitana. L'attività investigativa, durata diversi mesi, ha permesso di ricostruire una serie di episodi avvenuti tra maggio e ottobre di quest'anno. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, hanno consentito di individuare e arrestare i responsabili di numerosi colpi, caratterizzati da una violenza inaudita nei confronti delle vittime.
Le modalità operative della banda erano sempre le stesse: gruppi di giovani, agendo in modo coordinato, sceglievano obiettivi vulnerabili all'interno delle carrozze della metropolitana. Con violenza e minacce, si impossessavano di telefoni cellulari, portafogli e altri oggetti di valore. In alcuni casi, le vittime sono state anche picchiate brutalmente, subendo ferite di varia gravità.
Gli arresti sono il risultato di un'attenta analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della metropolitana e delle testimonianze raccolte dalle forze dell'ordine. L'operazione ha consentito di recuperare parte del bottino e di sequestrare strumenti utilizzati per commettere i reati. I dieci arrestati, tutti di giovane età, sono accusati di rapina aggravata, lesioni personali e violenza privata. Sono stati tratti in arresto in diverse zone della città e ora si trovano a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Il Questore di Milano, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le diverse forze di polizia nella lotta alla criminalità sui mezzi pubblici. L'impegno profuso dalle forze dell'ordine rappresenta una risposta concreta alla crescente preoccupazione dei cittadini per la sicurezza nei trasporti pubblici. La lotta contro questo tipo di reati continuerà con la stessa determinazione, con l'obiettivo di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.
L'operazione rappresenta un segnale importante per la città di Milano, che negli ultimi tempi ha visto un aumento dei reati a sfondo predatorio. Si spera che gli arresti possano contribuire a garantire maggiore tranquillità ai cittadini che utilizzano quotidianamente la metropolitana e i mezzi pubblici in generale. La Polizia di Stato continua ad investire risorse e impegno per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza pubblica. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Milano.
(