Tesla in caduta libera: l'effetto Trump si rivela un flop, Musk nel mirino di un rivale inaspettato.
```html
**Tesla Affonda in Cina, BYD decolla! Nasdaq in Rosso, Tremori per Musk**
Wall Street trema: la giornata di ieri è stata tutt'altro che rosea per il settore tecnologico, con ripercussioni significative anche oltreoceano. La notizia che fa più rumore è senza dubbio la difficoltà crescente di Tesla nel mercato cinese, un tempo considerato una fortezza inespugnabile. Le ultime stime indicano una quota di mercato inferiore al 5%, un dato preoccupante se confrontato con l'ascesa inarrestabile di BYD, che si avvicina al 15%. BRQuesto ribaltamento di equilibri alimenta timori sul futuro di Tesla, un tempo leader indiscusso del settore.
Ma non è solo la Cina a destare preoccupazione. Anche i titoli delle cosiddette "Magnifiche 7" hanno subito pesanti perdite, trascinando al ribasso l'intero indice Nasdaq. Nvidia ha perso il 4,53%, Microsoft il 3%, e Amazon il 2,9%. BRQueste performance negative sollevano interrogativi sulla tenuta del rally che ha caratterizzato i primi mesi dell'anno.
Il titolo Tesla, in particolare, sta vivendo un periodo di forte volatilità. Le speranze di un "boom" legato a ipotetiche politiche favorevoli da parte di futuri governi sembrano svanite nel nulla, almeno per ora. Il calo del titolo è palpabile, e le parole di Musk, che teme un avversario ben preciso nel mercato auto, aggiungono benzina sul fuoco. Si parla di una competizione spietata che potrebbe mettere a dura prova la leadership di Tesla nel lungo periodo.
Le cause di questo declino sono molteplici. Da una parte, la concorrenza agguerrita delle aziende cinesi, capaci di offrire veicoli elettrici a prezzi più competitivi e con tecnologie all'avanguardia. Dall'altra, le difficoltà logistiche e i problemi di approvvigionamento che continuano a gravare sull'industria automobilistica globale. BRResta da vedere se Tesla sarà in grado di invertire la rotta e riconquistare la sua posizione di dominio, o se dovrà cedere il passo a nuovi protagonisti.
```(