Processo a Buenos Aires per la morte di Maradona: sette imputati

Processo Maradona: Inizia il giudizio per la morte del Pibe de Oro

Buenos Aires, Argentina - È iniziato oggi a Buenos Aires il processo penale a carico di sette imputati, accusati di omicidio colposo per la morte di Diego Armando Maradona. Il 25 novembre 2020, il campione argentino morì a 60 anni a seguito di un intervento chirurgico per l'asportazione di un ematoma subdurale. Tra gli imputati figura il neurochirurgo Leopoldo Luque, considerato il principale responsabile, insieme ad altri sei professionisti del team medico che si occuparono del Pibe de Oro negli ultimi mesi della sua vita.

L'accusa sostiene che l'equipe medica abbia commesso gravi negligenze nell'assistenza prestata a Maradona, causando la sua morte. Le indagini, durate oltre due anni, hanno evidenziato presunte carenze nell'assistenza post-operatoria e nella gestione del quadro clinico del campione. Si ipotizza una serie di omissioni e comportamenti inadeguati che avrebbero contribuito al tragico epilogo.

Il processo si preannuncia lungo e complesso, con l'audizione di numerosi testimoni e periti. La famiglia Maradona si è costituita parte civile, chiedendo giustizia per la perdita del loro caro. L'attenzione mediatica sull'evento è altissima, con il mondo del calcio in trepidante attesa del verdetto. Si attendono con ansia le testimonianze che getteranno luce sulle responsabilità di ognuno dei professionisti coinvolti nella cura di Diego Armando Maradona.

Tra gli imputati, oltre al dottor Luque, figurano altri sei professionisti sanitari, accusati a vario titolo di aver contribuito al decesso del campione. Le accuse sono pesanti e comportano conseguenze giudiziarie importanti. La sentenza, che potrebbe arrivare dopo mesi di dibattimento, si prospetta di fondamentale importanza non solo per la giustizia, ma anche per la comprensione delle dinamiche che hanno portato alla morte di una leggenda del calcio mondiale.

Il processo si terrà presso il Tribunale di San Isidro e sarà seguito con grande interesse da parte dell'opinione pubblica internazionale. La morte di Maradona, avvenuta in circostanze controverse, ha scosso il mondo intero, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di tifosi.

Si attende ora l'inizio delle udienze e l'esame delle prove per far luce su quanto accaduto e stabilire le responsabilità di ciascuno degli imputati.

(11-03-2025 12:24)