Addio Vela Gialla: inizia la demolizione a Scampia

Addio alla Vela Gialla: un altro pezzo di Gomorra cade a Scampia

Napoli, 27 Ottobre 2023 - Una giornata storica per Scampia e per tutta Napoli. È iniziata oggi la demolizione della Vela Gialla, uno dei famigerati edifici simbolo della criminalità organizzata, resa celebre dalla serie televisiva "Gomorra". La decisione, presa dopo i tragici crolli avvenuti nella Vela Celeste lo scorso luglio, che hanno causato la morte di diverse persone, segna un passo importante nel percorso di riqualificazione del quartiere.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha definito la giornata "importante per la città", sottolineando l'impegno dell'amministrazione nel restituire dignità e speranza agli abitanti di Scampia. "La demolizione delle Vele rappresenta un segnale forte contro il degrado e la criminalità, un segno tangibile della volontà di costruire un futuro migliore per questo quartiere" ha dichiarato il sindaco a margine dell'inizio delle operazioni di demolizione. La scelta di abbattere la Vela Gialla, a pochi mesi dalla tragedia della Vela Celeste, conferma la gravità della situazione e l'urgenza di interventi decisivi per la sicurezza e il rinnovamento urbanistico di Scampia.

Le operazioni di demolizione, che si preannunciano complesse e di lunga durata, sono seguite con attenzione da esperti e tecnici, con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza per i residenti e per gli operatori. L'area verrà successivamente riqualificata con progetti di edilizia popolare, spazi verdi e servizi sociali, per creare un nuovo volto di Scampia, lontano dal degrado e dalla criminalità che per anni hanno caratterizzato la zona.

La demolizione delle Vele, iniziata con la Vela Gialla, rappresenta non solo un intervento di carattere strutturale ma anche un simbolo di speranza e rinascita per un quartiere che per troppo tempo è stato lasciato all'abbandono e alla mercé della criminalità. L'impegno delle istituzioni, unitamente alla collaborazione dei cittadini, è fondamentale per la riuscita di questo ambizioso progetto di riqualificazione, che consentirà finalmente a Scampia di voltare pagina e di guardare al futuro con fiducia.

L'evento è stato ampiamente documentato dai media, e sono disponibili numerose immagini e video online che mostrano l'inizio delle operazioni di demolizione. Visita il sito del Comune di Napoli per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto di riqualificazione di Scampia.

(10-03-2025 10:42)