**Tensione a Bucarest: proteste infiammate per l'esclusione del candidato conservatore.**

```html

Scontri a Bucarest: Proteste Infiammate per l'Esclusione del Candidato di Destra

Bucarest, Romania - Tensione alta nella capitale rumena dove, nel tardo pomeriggio di oggi, si sono verificati violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. La miccia che ha scatenato la protesta è stata la controversa decisione della commissione elettorale di escludere dalla corsa alle prossime elezioni presidenziali il candidato di destra, considerato da molti un outsider capace di smuovere le acque.


Le prime avvisaglie di malcontento si sono manifestate pacificamente con un sit-in di fronte alla sede della commissione elettorale. Tuttavia, con il passare delle ore, la situazione è degenerata. Secondo testimoni oculari, la scintilla sarebbe scattata in seguito a un tentativo delle forze dell'ordine di disperdere la folla utilizzando gas lacrimogeni. La reazione dei manifestanti è stata immediata: lancio di pietre, bottiglie incendiarie e tentativi di forzare i cordoni di sicurezza.


Le immagini che giungono da Bucarest mostrano auto danneggiate, vetrine infrante e un denso fumo che avvolge alcune zone del centro cittadino. Le autorità non hanno ancora rilasciato un bilancio ufficiale dei feriti e degli arresti, ma fonti ospedaliere parlano di decine di persone medicate per contusioni, ustioni e intossicazioni da gas lacrimogeni.


La decisione di escludere il candidato di destra è stata motivata ufficialmente da irregolarità nella presentazione delle firme necessarie per l'ammissione alla competizione elettorale. Tuttavia, i sostenitori del candidato denunciano una manovra politica volta a favorire i partiti tradizionali e a soffocare le voci dissenzienti. La situazione rimane fluida e si temono nuove ondate di proteste nei prossimi giorni.


Aggiornamenti seguiranno.

```

(10-03-2025 07:32)