Prodi spiazza Schlein sull'Ucraina: "Serve subito l'esercito Ue" - VIDEO

```html

Ucraina, Prodi scuote il PD: "Esercito europeo subito! Serve svolta"

ROMA - Romano Prodi torna a far sentire la sua voce sulla questione ucraina, prendendo una posizione netta e, per certi versi, in contrasto con la linea espressa finora dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. In un intervento a margine di un evento pubblico, l'ex Presidente del Consiglio ha ribadito la necessità di un'accelerazione decisa verso la creazione di un esercito europeo, sottolineando come la situazione in Ucraina renda questa urgenza ancora più impellente.

"Non possiamo più permetterci di tergiversare," ha affermato Prodi con tono deciso. "La guerra in Ucraina è una ferita aperta nel cuore dell'Europa e dimostra, ancora una volta, la fragilità del nostro sistema di difesa. Dobbiamo smetterla di nasconderci dietro il dito e affrontare la realtà: solo un esercito europeo forte e coeso può garantire la nostra sicurezza e la nostra indipendenza."

L'intervento di Prodi arriva in un momento delicato per il PD, con la segretaria Schlein impegnata a definire una linea chiara e univoca sulla politica estera. La proposta di un esercito europeo, per quanto dibattuta da anni, continua a dividere l'opinione pubblica e le forze politiche, sollevando interrogativi complessi sulla sovranità nazionale e sulla ripartizione delle competenze. Il rischio è che la proposta diventi un tema divisivo, proprio come la questione del nucleare che ha visto differenti posizioni e interventi tra i leader politici nel corso del tempo.

Prodi ha continuato, aggiungendo: "Non si tratta di sostituire gli eserciti nazionali, ma di creare una forza complementare, in grado di operare in sinergia con essi e di rispondere in modo efficace alle minacce esterne. L'Europa deve parlare con una sola voce, anche in materia di difesa.". Parole forti che, inevitabilmente, apriranno un nuovo dibattito all'interno del Partito Democratico e, più in generale, nel panorama politico italiano. Resta da vedere quale sarà la risposta della segretaria Schlein e come intenderà affrontare questa nuova sfida.

Un breve video dell'intervento di Prodi è stato diffuso sui social media, alimentando ulteriormente la discussione. [Inserire un link a un video (es. YouTube) dell'intervento di Prodi, se disponibile pubblicamente e pertinente]

```

(10-03-2025 07:30)