Australia: Alfred, ciclone mortale, migliaia al buio
Ciclone tropicale Alfred: un morto e migliaia senza elettricità nel Queensland e nel NSW
Un violento ciclone tropicale ha colpito il Queensland e il Nuovo Galles del Sud, causando la morte di una persona e lasciando migliaia di cittadini senza elettricricità. Il ciclone Alfred, con venti che hanno raggiunto velocità devastanti, si è abbattuto sulla costa orientale australiana nelle prime ore di ieri, causando ingenti danni alle infrastrutture e disagi diffusi.
Le autorità hanno confermato il tragico decesso di un uomo nella regione del Queensland settentrionale, colpito da un albero sradicato dal vento. Numerose altre persone hanno riportato ferite lievi, mentre i soccorsi sono ancora impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso nelle zone più colpite.
Migliaia di case sono rimaste senza elettricità a causa dell'impatto del ciclone, con molti comuni che hanno segnalato interruzioni diffuse della fornitura. Le compagnie elettriche stanno lavorando incessantemente per ripristinare il servizio, ma si prevede che i lavori di riparazione richiederanno diversi giorni, considerando l'estensione dei danni alle linee elettriche.
Le immagini provenienti dalle zone colpite mostrano scenari apocalittici: alberi sradicati, strade allagate, case danneggiate e detriti sparsi ovunque. La forza del ciclone ha sorpreso anche le autorità, che avevano emesso avvisi ma non si aspettavano un impatto così devastante.
Oltre ai danni alle infrastrutture, Alfred ha causato anche ingenti danni all'agricoltura, con raccolti distrutti e allevamenti colpiti. Il bilancio economico del ciclone è ancora in via di valutazione, ma si prevede che saranno necessari ingenti investimenti per la ricostruzione.
Il Primo Ministro del Queensland ha espresso la sua solidarietà alle comunità colpite e ha promesso il massimo supporto governativo per la fase di emergenza e ricostruzione. Anche il governo del Nuovo Galles del Sud ha annunciato misure di sostegno per i cittadini e le imprese danneggiate dal ciclone.
Si raccomanda a tutti i residenti nelle aree colpite di seguire le indicazioni delle autorità e di prestare attenzione alle allerte meteo. Per informazioni aggiornate sulla situazione, è possibile consultare il sito del Bureau of Meteorology australiano.
La situazione rimane critica e si prevede che le operazioni di soccorso e di ripristino dureranno ancora per diversi giorni. La comunità internazionale ha espresso la sua vicinanza all'Australia in questo momento difficile.
(