Saviano contro Salvini: il processo slitta di nuovo, l'ex Ministro non si presenta.

```html

Processo Saviano-Salvini, Udienza Rinviata: La Difesa Grida al "Perseguimento"

Milano, [Data Odierna] - Si è conclusa con un nulla di fatto, per la terza volta consecutiva, l'udienza del processo che vede Roberto Saviano imputato per diffamazione nei confronti di Matteo Salvini. Il procedimento trae origine da alcune dichiarazioni rilasciate dallo scrittore nel 2018, durante una trasmissione televisiva, in cui definì l'allora leader della Lega ministro della "mala vita". BR
L'assenza, anche in questa occasione, di Matteo Salvini ha determinato il rinvio dell'udienza. La difesa di Roberto Saviano ha espresso forte preoccupazione per la protrarsi della vicenda giudiziaria.

"Siamo di fronte a un chiaro tentativo di mantenere il nostro assistito sotto procedimento da ben sette anni," ha dichiarato uno dei legali del team difensivo. "Questo continuo rinvio, dovuto all'assenza della parte offesa, ci fa pensare che l'obiettivo non sia ottenere giustizia, ma semplicemente perseguitare Roberto Saviano." BR
La prossima udienza è stata fissata per [Data Futura], ma la difesa ha già preannunciato che, qualora Matteo Salvini dovesse essere nuovamente assente, chiederà la chiusura del caso per improcedibilità.

La vicenda ha sollevato un acceso dibattito sulla libertà di espressione e sui limiti del diritto di critica, soprattutto nei confronti di figure pubbliche. Molti esponenti del mondo della cultura hanno espresso solidarietà a Roberto Saviano, denunciando un clima di intimidazione nei confronti di chi si espone pubblicamente su temi sensibili.

Resta da vedere se la prossima udienza sarà quella decisiva o se il processo Saviano-Salvini continuerà a trascinarsi, alimentando polemiche e interrogativi sulla giustizia italiana. Seguiremo gli sviluppi con attenzione.

Aggiornamenti a seguire.

```

(10-03-2025 14:38)