Ecco un possibile titolo riformulato: **Canada: Trump incombe, Trudeau si dimette e passa il testimone.**
```html
Trudeau si dimette: "Sfida esistenziale per il Canada con Trump". Nominato il nuovo Primo Ministro
Ottawa - In una mossa inaspettata, il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni, citando quella che ha definito una "sfida esistenziale" per il Canada alla luce di un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. L'annuncio è giunto al termine di un discorso accorato alla nazione, nel quale Trudeau ha espresso profonda preoccupazione per l'impatto che una nuova amministrazione Trump potrebbe avere sulle relazioni commerciali, sulla politica ambientale e sulla sicurezza del Canada.
"Il Canada si trova a un bivio," ha dichiarato Trudeau. "Dobbiamo prepararci per un futuro incerto e, dopo una profonda riflessione, ho concluso che è necessario un nuovo leader per guidare il paese attraverso queste acque agitate." BRLe dimissioni di Trudeau sono state accolte con sorpresa e incredulità da molti osservatori politici. Sebbene il suo governo abbia affrontato crescenti critiche negli ultimi mesi, pochi si aspettavano una sua uscita di scena così repentina.
Il Partito Liberale ha immediatamente convocato un congresso straordinario e, dopo intense consultazioni, ha nominato Chrystia Freeland come nuovo Primo Ministro. Freeland, già Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze, è considerata una figura di spicco all'interno del partito e gode di un ampio sostegno sia all'interno che all'esterno del Parlamento.
"Sono onorata e grata per la fiducia che mi è stata accordata," ha dichiarato Freeland in una conferenza stampa subito dopo la sua nomina. "Mi impegno a lavorare instancabilmente per proteggere gli interessi del Canada e a costruire un futuro più prospero e giusto per tutti i canadesi." BRFreeland ha subito promesso di affrontare le sfide poste da un possibile secondo mandato di Trump, sottolineando l'importanza di rafforzare le alleanze internazionali e di diversificare le relazioni commerciali del Canada.
Le reazioni internazionali alle dimissioni di Trudeau e alla nomina di Freeland sono state miste. Alcuni alleati del Canada hanno espresso preoccupazione per l'instabilità politica, mentre altri hanno elogiato Freeland come una leader capace e determinata.
```(