Corea del Nord: lancio di molteplici missili a Seul.

```html

Oggi al via le Manovre Congiunte Corea del Sud-USA: Tensione alle Stelle con i Lanci Nordcoreani

Seul - Iniziano oggi le esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti, un evento annuale di routine che quest'anno assume un significato particolare alla luce delle recenti provocazioni da parte della Corea del Nord. Le manovre, denominate "Freedom Shield 24", si protrarranno per undici giorni e mirano a rafforzare la capacità di risposta congiunta in caso di minacce nordcoreane.BR

Poche ore prima dell'inizio delle esercitazioni, Seul ha denunciato il lancio di diversi missili balistici a corto raggio da parte di Pyongyang. I missili, secondo le autorità sudcoreane, sono stati lanciati in direzione del Mar Giallo. Un portavoce del Ministero della Difesa di Seul ha definito i lanci "un atto di provocazione che mina la pace e la stabilità nella regione".BR

Le esercitazioni "Freedom Shield" prevedono simulazioni al computer, addestramento sul campo e operazioni aeree e navali. Si prevede che le truppe americane coinvolte siano circa 12.000, mentre quelle sudcoreane supereranno le 20.000 unità.

La Corea del Nord ha più volte condannato le esercitazioni congiunte, considerandole una prova generale per un'invasione del suo territorio.

Nonostante le critiche nordcoreane, le forze armate di Corea del Sud e Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno a mantenere una forte postura di deterrenza e difesa nella penisola coreana.

```

(10-03-2025 07:12)