Agenti segreti, Londra nel mirino: Russia allontana diplomatici.
```html
Spionaggio a Mosca: Due Diplomatici Britannici Espulsi, "Minacciavano la Sicurezza Nazionale"
Mosca, Russia - Forte tensione diplomatica tra Russia e Regno Unito dopo l'espulsione di due diplomatici britannici accusati di attività di spionaggio. Il Ministero degli Esteri russo ha dichiarato che i due individui, i cui nomi non sono stati resi pubblici, erano impegnati in azioni che "minacciavano la sicurezza nazionale" del paese.
BRSecondo fonti interne al Cremlino, "abbiamo raccolto prove inconfutabili che dimostrano il loro coinvolgimento in operazioni non compatibili con il loro status diplomatico". Le prove, stando a quanto trapela, riguarderebbero la raccolta di informazioni sensibili relative a infrastrutture strategiche e tecnologie militari russe.
BRL'ambasciatore britannico a Mosca è stato convocato per ricevere una nota di protesta formale. La reazione da Londra non si è fatta attendere. Il Foreign Office ha definito le accuse "infondate e pretestuose", parlando di una mossa "del tutto ingiustificata". Un portavoce del governo britannico ha aggiunto: "Prendiamo molto seriamente le accuse mosse nei confronti dei nostri diplomatici, ma in questo caso riteniamo che si tratti di una ritorsione politica".
BRLa situazione rimane in evoluzione. Si teme che l'espulsione dei diplomatici possa innescare una spirale di reciproche rappresaglie, con un ulteriore deterioramento dei rapporti già tesi tra i due paesi. Alcuni analisti ipotizzano che la mossa russa sia una risposta alle sanzioni imposte dal Regno Unito in seguito alla guerra in Ucraina.BRSi attendono sviluppi nelle prossime ore.
(