Meteo lunedì 10 marzo

Che tempo farà oggi? Le previsioni per lunedì 10 marzo

Lunedì 10 marzo si prospetta una giornata meteorologica piuttosto variabile sul territorio italiano. Preparatevi ad affrontare un mix di sole, nuvole e qualche possibile precipitazione, con temperature che si manterranno in linea con le medie stagionali, ma con sensibili differenze tra Nord e Sud.

Al Nord, si prevede una mattinata prevalentemente soleggiata, con qualche velatura che potrebbe aumentare nel corso del pomeriggio. Le temperature massime si aggirano sui 10-12 gradi nelle zone di pianura, con valori leggermente più bassi in montagna. Non sono previste precipitazioni significative, se non qualche flebile pioggia isolata sulle Alpi occidentali in serata. Venti deboli da nord-ovest.

Al Centro, la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle regioni adriatiche, dove non si escludono deboli piogge sparse nel pomeriggio. Temperature miti, con massime intorno ai 12-14 gradi. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali.

Al Sud e sulle Isole, invece, il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato con ampie schiarite. Le temperature saranno più elevate rispetto al Centro-Nord, con massime che potranno raggiungere i 15-17 gradi, specie nelle zone costiere. Ventilazione debole, con mare generalmente calmo.

Consigli: Si consiglia di tenere d'occhio gli aggiornamenti meteo nel corso della giornata, soprattutto per le regioni del Centro, dove la situazione potrebbe evolvere rapidamente. Per chi si sposta in montagna, è opportuno prestare attenzione alle condizioni delle strade, soprattutto in caso di neve residua ad alta quota. Per rimanere aggiornati sulle previsioni più dettagliate per la vostra zona, potete consultare i siti di ILMeteo.it o 3BMeteo.com

In sintesi: una giornata di transizione, con un tempo generalmente mite ma variabile. Attenzione alle possibili piogge sparse al Centro e alle temperature più fresche al Nord. Buon lunedì a tutti!

(10-03-2025 06:31)