Australia: Ciclone Alfred lascia un morto e migliaia al buio

Ciclone tropicale Alfred: un morto e migliaia senza elettricità nel Queensland e nel NSW

Il ciclone tropicale Alfred ha colpito duramente il Queensland e il Nuovo Galles del Sud, causando la morte di una persona e lasciando migliaia di abitazioni senza elettricricità.

Le forti piogge e i venti impetuosi hanno devastato ampie zone costiere, causando danni significativi alle infrastrutture e alle proprietà. Il bilancio delle vittime, purtroppo, è già stato confermato dalle autorità australiane, sebbene si temano altre conseguenze negative a seguito di questo violento evento atmosferico.

Secondo le prime stime, oltre 10.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, con le squadre di soccorso impegnate giorno e notte per ripristinare il servizio. Molte strade sono state rese impraticabili a causa di alberi caduti e allagamenti, ostacolando le operazioni di emergenza e l'accesso alle zone più colpite. Le autorità locali hanno lanciato un appello alla popolazione affinché rimanga a casa, se possibile, e eviti spostamenti non necessari fino a quando la situazione non sarà migliorata.

Il servizio meteorologico australiano ha emesso avvisi di allerta per forti piogge, venti e mareggiate in diverse regioni, invitando la popolazione a seguire attentamente le indicazioni e le raccomandazioni delle autorità locali. Sono stati segnalati anche numerosi danni alle coltivazioni, con conseguenze economiche significative per gli agricoltori della zona.

Il Premier del Queensland ha espresso il suo cordoglio per la perdita di vite umane ed ha assicurato che il governo sta lavorando incessantemente per fornire supporto alle comunità colpite. Sono state aperte diverse linee di assistenza telefonica per aiutare chi si trova in difficoltà e numerose organizzazioni umanitarie stanno fornendo aiuti e supporto alla popolazione.

La ricostruzione richiederà tempo e risorse significative. Le autorità si stanno già preparando per la fase successiva dell'emergenza, concentrandosi sulla valutazione dei danni e sulla pianificazione delle opere di ripristino. Il governo australiano ha promesso di stanziare i fondi necessari per supportare le comunità colpite da questo devastante ciclone.

Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali del servizio meteorologico australiano e delle autorità locali per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione e sulle eventuali nuove disposizioni.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di sicurezza in caso di eventi meteorologici estremi, vi invitiamo a visitare il sito del Bureau of Meteorology.

(09-03-2025 06:32)