Scampia cambia volto: abbattuta la Vela Gialla, un addio in coro.
```html
Scampia, un nuovo capitolo: iniziata la demolizione della Vela Gialla
Le ruspe hanno iniziato a demolire la Vela Gialla a Scampia questa mattina, segnando un momento storico per il quartiere. Poco dopo le 10:00, le macchine operatrici sono entrate in azione nel complesso di edilizia popolare, sgomberato lo scorso settembre, dando il via all'abbattimento che cambierà per sempre il volto di questa zona alla periferia nord di Napoli.
Un misto di emozioni tra gli abitanti: da un lato la speranza di una riqualificazione e di un futuro migliore, dall'altro la malinconia per un simbolo, seppur problematico, del quartiere. Molti residenti si sono radunati nei pressi dell'area transennata, assistendo alle prime fasi della demolizione. Tra i presenti, si è levato un coro: "Ciao bella ciao", un saluto malinconico e liberatorio ad un passato complesso.
L'abbattimento della Vela Gialla rappresenta una tappa fondamentale del più ampio progetto di riqualificazione urbana di Scampia, un intervento che mira a cancellare definitivamente le ferite del passato e a costruire un futuro più vivibile e dignitoso per i suoi abitanti.
La demolizione è stata preceduta da un accurato lavoro di preparazione, volto a garantire la sicurezza degli operatori e dei residenti. L'area è stata completamente bonificata e messa in sicurezza prima dell'avvio delle operazioni.
L'amministrazione comunale ha promesso che al posto della Vela Gialla sorgeranno nuovi spazi verdi, servizi per la comunità e alloggi moderni e confortevoli, contribuendo a creare un ambiente urbano più armonioso e funzionale. Il processo di riqualificazione prevede anche il coinvolgimento attivo degli abitanti di Scampia, chiamati a partecipare alla definizione del futuro del loro quartiere.
L'abbattimento della Vela Gialla non è solo la demolizione di un edificio, ma un segnale forte di cambiamento e di speranza per un intero quartiere.
Per maggiori informazioni sul progetto di riqualificazione di Scampia, è possibile consultare il sito del Comune di Napoli.
```(