Allarme a Rogoredo: test di sicurezza simula attacco su treno AV.

```html

Allarme a Rogoredo: Simulazione di Attentato su Treno Alta Velocità

Milano, [Data Odierna] - Una mattinata di intensa attività presso la stazione di Rogoredo, dove si è svolta una complessa esercitazione di simulazione di attentato all'interno di un convoglio dell'Alta Velocità. L'iniziativa, promossa dalla Prefettura in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco e il Gruppo F.S., ha avuto lo scopo primario di valutare e potenziare la reattività e l'efficacia del coordinamento tra le diverse Forze di Polizia, gli Enti del Soccorso e il personale del Gruppo F.S.


L'esercitazione ha riprodotto uno scenario realistico, con figuranti nel ruolo di passeggeri e personale di bordo, per mettere alla prova i protocolli di sicurezza e le procedure di emergenza. L'obiettivo era misurare i tempi di risposta, la capacità di gestione della crisi e l'efficacia della comunicazione tra i vari attori coinvolti.


In particolare, si è testato il dispositivo di soccorso e assistenza medica, la messa in sicurezza dell'area e l'evacuazione dei passeggeri dal treno. Un focus importante è stato dedicato alla gestione della comunicazione con il pubblico e alla diffusione di informazioni precise e tempestive. L'esito della simulazione sarà oggetto di un'attenta analisi per individuare eventuali criticità e definire azioni di miglioramento continuo.


La Prefettura ha sottolineato l'importanza di queste esercitazioni periodiche per mantenere elevato il livello di preparazione e garantire la sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture strategiche del territorio.

```

(09-03-2025 16:07)