Tragedia in Laguna: manager del Florian muore in incidente con barca

Tragedia in Laguna: Muore Anna Rita Panebianco, manager del Caffè Florian

Venezia, 28 ottobre 2023 - Una tragedia ha sconvolto la serenità lagunare: Anna Rita Panebianco, 56 anni, responsabile marketing e comunicazione del celebre Caffè Florian, è morta ieri in seguito a un incidente in barca. La donna si trovava a bordo di un'imbarcazione con due amici quando, per cause ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti, la barca si è schiantata contro una bricola, una delle caratteristiche palificate della Laguna veneziana.

L'impatto è stato violento, secondo le prime ricostruzioni. Anna Rita Panebianco è deceduta sul posto a causa delle ferite riportate. Uno dei due amici che erano con lei è stato ricoverato in gravi condizioni presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre. Le sue condizioni, al momento, sono considerate serie ma stabili. Le autorità stanno indagando per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

Anna Rita Panebianco era una figura molto conosciuta e apprezzata nel mondo della comunicazione veneziana. La sua professionalità e la sua passione per il Caffè Florian, storico locale simbolo della città, erano riconosciute da tutti coloro che hanno avuto il piacere di collaborare con lei. La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto amici, colleghi e conoscenti.

Il Caffè Florian, attraverso una nota ufficiale pubblicata sui propri canali social, ha espresso profondo cordoglio per la perdita della sua manager, ricordando la sua dedizione e il suo prezioso contributo allo storico caffè. “Siamo profondamente addolorati per la perdita di Anna Rita”, si legge nel comunicato. “La sua energia, la sua professionalità e la sua umanità lasceranno un vuoto incolmabile”.

La Procura di Venezia ha aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente. Sono in corso accertamenti per stabilire se vi siano state negligenze o violazioni delle norme di navigazione. Intanto, la città di Venezia piange la scomparsa di una figura così importante per il suo patrimonio culturale e turistico.

L'incidente solleva nuovamente il tema della sicurezza nella Laguna, un ambiente complesso e delicato che richiede la massima attenzione da parte di chi vi naviga. Il Comune di Venezia, è impegnato in diverse iniziative per migliorare la sicurezza nella Laguna, ma episodi come questo dimostrano che c'è ancora molto da fare per garantire la sicurezza di residenti e turisti.

(09-03-2025 11:37)